Il presente lavoro indaga nei nati estremamente pretermine –ELGA-, mediante l’uso di una prova strutturata, le prime abilità lessicali in comprensione e produzione, le modalità espressive vocali e/o gestuali, e le tipologie di gesti spontanei, confrontando il gruppo dei nati ELGA con un gruppo di nati a termine- NT. La produzione lessicale è anche esaminata mediante l’uso di un questionario somministrato ai genitori. Hanno partecipato alla ricerca 25 bambini ELGA (età gestazionale <=28 settimane), esenti da danni cerebrali, e un gruppo di controllo di 25 bambini NT, sani, comparabili per caratteristiche socio-demografiche. A 24 mesi (età corretta per i nati ELGA) è stato somministrato ai bambini il test di comprensione e produzione di nomi e predicati “Parole in Gioco” –PinG- che prevede la presentazione di due sub-test (Nomi e Predicati). Ai genitori, alla stessa età di valutazione, è stato somministrato il questionario “Il Primo Vocabolario del Bambino”-PVB “Parole e Frasi” forma breve. Alcuni bambini ELGA, non sono stati in grado di effettuare le prove, mostrando più difficoltà nei predicati rispetto ai nomi e nella produzione rispetto alla comprensione. Rispetto ai bambini che hanno effettuato le prove, l’analisi del t-test per campioni indipendenti ha evidenziato che i bambini ELGA, producono un numero significativamente inferiore di risposte corrette rispetto ai bambini NT sia in comprensione nomi e predicati che in produzione nomi. Le modalità di espressione prevalenti in entrambi i gruppi nella produzione sono quella unimodale vocale e quella bimodale vocale-gestuale. Il numero di gesti prodotti e la loro tipologia appare simile tra i due gruppi, eccetto che nella prova di produzione dei predicati, in cui i bambini ELGA producono un minor numero di gesti rappresentativi rispetto ai bambini NT. Le differenze tra i due gruppi nella produzione lessicale rilevata con il PVB non sono significative, ma i nati ELGA producono un numero inferiore di parole e presentano maggiori percentuali di ritardo del linguaggio (24% ELGA vs. 4% NT). In conclusione, i bambini ELGA, a 24 mesi di età corretta, mostrano competenze lessicali meno avanzate rispetto a quelle dei bambini NT, sia in comprensione che in produzione, con una maggiore difficoltà nei predicati. I gesti supportano la produzione lessicale in entrambi i gruppi, ma con una minore capacità dei nati ELGA di utilizzare i gesti rappresentativi per accedere alla categoria lessicale dei predicati.

Gesti, comprensione e produzione lessicale a 24 mesi in bambini nati estremamente pretermine / Sansavini A.; Guarini A.; Pace E.; Savini S.. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 578-580. (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso nazionale Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione tenutosi a Genova nel 19-21 settembre).

Gesti, comprensione e produzione lessicale a 24 mesi in bambini nati estremamente pretermine.

SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA;SAVINI, SILVIA
2011

Abstract

Il presente lavoro indaga nei nati estremamente pretermine –ELGA-, mediante l’uso di una prova strutturata, le prime abilità lessicali in comprensione e produzione, le modalità espressive vocali e/o gestuali, e le tipologie di gesti spontanei, confrontando il gruppo dei nati ELGA con un gruppo di nati a termine- NT. La produzione lessicale è anche esaminata mediante l’uso di un questionario somministrato ai genitori. Hanno partecipato alla ricerca 25 bambini ELGA (età gestazionale <=28 settimane), esenti da danni cerebrali, e un gruppo di controllo di 25 bambini NT, sani, comparabili per caratteristiche socio-demografiche. A 24 mesi (età corretta per i nati ELGA) è stato somministrato ai bambini il test di comprensione e produzione di nomi e predicati “Parole in Gioco” –PinG- che prevede la presentazione di due sub-test (Nomi e Predicati). Ai genitori, alla stessa età di valutazione, è stato somministrato il questionario “Il Primo Vocabolario del Bambino”-PVB “Parole e Frasi” forma breve. Alcuni bambini ELGA, non sono stati in grado di effettuare le prove, mostrando più difficoltà nei predicati rispetto ai nomi e nella produzione rispetto alla comprensione. Rispetto ai bambini che hanno effettuato le prove, l’analisi del t-test per campioni indipendenti ha evidenziato che i bambini ELGA, producono un numero significativamente inferiore di risposte corrette rispetto ai bambini NT sia in comprensione nomi e predicati che in produzione nomi. Le modalità di espressione prevalenti in entrambi i gruppi nella produzione sono quella unimodale vocale e quella bimodale vocale-gestuale. Il numero di gesti prodotti e la loro tipologia appare simile tra i due gruppi, eccetto che nella prova di produzione dei predicati, in cui i bambini ELGA producono un minor numero di gesti rappresentativi rispetto ai bambini NT. Le differenze tra i due gruppi nella produzione lessicale rilevata con il PVB non sono significative, ma i nati ELGA producono un numero inferiore di parole e presentano maggiori percentuali di ritardo del linguaggio (24% ELGA vs. 4% NT). In conclusione, i bambini ELGA, a 24 mesi di età corretta, mostrano competenze lessicali meno avanzate rispetto a quelle dei bambini NT, sia in comprensione che in produzione, con una maggiore difficoltà nei predicati. I gesti supportano la produzione lessicale in entrambi i gruppi, ma con una minore capacità dei nati ELGA di utilizzare i gesti rappresentativi per accedere alla categoria lessicale dei predicati.
2011
XXIV Congresso nazionale Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
578
580
Gesti, comprensione e produzione lessicale a 24 mesi in bambini nati estremamente pretermine / Sansavini A.; Guarini A.; Pace E.; Savini S.. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 578-580. (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso nazionale Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione tenutosi a Genova nel 19-21 settembre).
Sansavini A.; Guarini A.; Pace E.; Savini S.
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