L’intervento “Relazioni per crescere. Percorso per l’uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo” si è dimostrato un percorso efficace nel rendere i ragazzi più consapevoli dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo e nel fornire loro strategie di coping più sociali e adattive anche grazie all’utilizzo di metodologie e di strumenti indicati come maggiormente efficaci dalla letteratura. Gli studenti hanno compreso che il bullismo e il cyberbullismo non sono fenomeni diadici, ma di gruppo (Genta et al., 2013), con una responsabilità del gruppo classe che può assumere il ruolo di rinforzo, aiutante, spettatore o difensore durante gli episodi di aggressività. Particolarmente importante nel progetto è la valorizzazione del ruolo dell’insegnante come promotore delle attività e adulto di riferimento nella classe in caso di dinamiche di bullismo e cyberbullismo. Come proposto dagli insegnanti al termine del percorso sarebbe importante includere questi percorsi di prevenzione nella programmazione scolastica con particolare attenzione alle classi prime della scuola secondaria di I grado, quando i ragazzi iniziano ad utilizzare i social e le possibilità della rete. Nonostante siano ancora molti i traguardi da compiere nel contrasto e nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo, il presente studio sottolinea come sia possibile compiere alcuni passi nel favorire un cambiamento negli atteggiamenti degli studenti con il supporto degli insegnanti e della scuola di riferimento. Questa riflessione mette in luce al tempo stesso l’importanza di avviare nuovi progetti per favorire la comunicazione tra insegnanti, esperti e genitori, con la consapevolezza che ogni persona coinvolta possa attivamente agire contro il bullismo e il cyberbullismo.

Migliorare le relazioni per crescere. Percorsi di prevenzione per la scuola secondaria di I grado.

Annalisa Guarini
Funding Acquisition
;
Sandra Maria Elena Nicoletti
Membro del Collaboration Group
;
Luana Fusaro
Membro del Collaboration Group
;
Damiano Menin
Membro del Collaboration Group
;
Felicia Roga
Membro del Collaboration Group
;
Laura Menabò
Membro del Collaboration Group
;
Alessandra Sansavini
Writing – Review & Editing
;
Antonella Brighi
Writing – Review & Editing
2018

Abstract

L’intervento “Relazioni per crescere. Percorso per l’uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo” si è dimostrato un percorso efficace nel rendere i ragazzi più consapevoli dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo e nel fornire loro strategie di coping più sociali e adattive anche grazie all’utilizzo di metodologie e di strumenti indicati come maggiormente efficaci dalla letteratura. Gli studenti hanno compreso che il bullismo e il cyberbullismo non sono fenomeni diadici, ma di gruppo (Genta et al., 2013), con una responsabilità del gruppo classe che può assumere il ruolo di rinforzo, aiutante, spettatore o difensore durante gli episodi di aggressività. Particolarmente importante nel progetto è la valorizzazione del ruolo dell’insegnante come promotore delle attività e adulto di riferimento nella classe in caso di dinamiche di bullismo e cyberbullismo. Come proposto dagli insegnanti al termine del percorso sarebbe importante includere questi percorsi di prevenzione nella programmazione scolastica con particolare attenzione alle classi prime della scuola secondaria di I grado, quando i ragazzi iniziano ad utilizzare i social e le possibilità della rete. Nonostante siano ancora molti i traguardi da compiere nel contrasto e nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo, il presente studio sottolinea come sia possibile compiere alcuni passi nel favorire un cambiamento negli atteggiamenti degli studenti con il supporto degli insegnanti e della scuola di riferimento. Questa riflessione mette in luce al tempo stesso l’importanza di avviare nuovi progetti per favorire la comunicazione tra insegnanti, esperti e genitori, con la consapevolezza che ogni persona coinvolta possa attivamente agire contro il bullismo e il cyberbullismo.
2018
Annalisa Guarini, Sandra Maria Elena Nicoletti, Luana Fusaro, Damiano Menin, Felicia Roga, Laura Menabò, Alessandra Sansavini, Antonella Brighi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/676632
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact