L’emergenza sanitaria, causata dalla pandemia del Coronavirus, e la conseguente chiusura delle scuole e dei servizi per l’infanzia in Italia a partire dalla seconda metà del mese di febbraio, ha cambiato improvvisamente e drasticamente l’organizzazione e la vita quotidiana di bambine e bambini e delle loro famiglie. I genitori hanno dovuto riorganizzare la propria attività lavorativa e affrontare nuove sfide educative nella relazione con i propri figli. È fondamentale quindi ideare, sostenere con risorse economiche e realizzare nuovi percorsi che possano potenziare la comunità educante coinvolgendo allo stesso tempo le famiglie, i servizi educativi e sanitari, l’università, le istituzioni e la cittadinanza stessa, come anche suggerito dall’EFPA (2020). Il progetto «Trame Educative per nuove Comunità» rappresenta una sfida e un esempio pilota in questa direzione affinché per i nostri bambini possa esserci una Comunità attenta e una rete che possa contrastare la povertà educativa con una «ricchezza educativa» anche nelle situazioni di emergenza.
Sansavini A., T.E. (2020). Genitori e bambini 0-6 anni durante l’emergenza Covid-19: problematiche, nuove sfide e iniziative di supporto psico-educativo. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 24(2), 195-200 [10.1449/97613].
Genitori e bambini 0-6 anni durante l’emergenza Covid-19: problematiche, nuove sfide e iniziative di supporto psico-educativo.
Sansavini A.
;Trombini E.;Guarini A.
2020
Abstract
L’emergenza sanitaria, causata dalla pandemia del Coronavirus, e la conseguente chiusura delle scuole e dei servizi per l’infanzia in Italia a partire dalla seconda metà del mese di febbraio, ha cambiato improvvisamente e drasticamente l’organizzazione e la vita quotidiana di bambine e bambini e delle loro famiglie. I genitori hanno dovuto riorganizzare la propria attività lavorativa e affrontare nuove sfide educative nella relazione con i propri figli. È fondamentale quindi ideare, sostenere con risorse economiche e realizzare nuovi percorsi che possano potenziare la comunità educante coinvolgendo allo stesso tempo le famiglie, i servizi educativi e sanitari, l’università, le istituzioni e la cittadinanza stessa, come anche suggerito dall’EFPA (2020). Il progetto «Trame Educative per nuove Comunità» rappresenta una sfida e un esempio pilota in questa direzione affinché per i nostri bambini possa esserci una Comunità attenta e una rete che possa contrastare la povertà educativa con una «ricchezza educativa» anche nelle situazioni di emergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.