Abstract Questo lavoro analizza la produzione lessicale di nati molto pretermine (51 bambine e 50 bambini) all’età corretta di 24 mesi, mediante il questionario “Il Primo Vocabolario del Bambino”, al fine di comprendere se si evidenziano differenze in funzione del genere. I risultati evidenziano una maggiore precocità nel repertorio lessicale delle bambine e un più frequente rischio lessicale nei bambini e sono discussi all’interno di una prospettiva teorica che tiene conto della continua e complessa interazione tra fattori biologici e socio-ambientali nello sviluppo.
Sansavini A., Guarini A., Savini S. (2009). Differenze di genere nelle prime competenze lessicali di bambini e bambine nati pretermine. INFANZIA, 5, 331-336.
Differenze di genere nelle prime competenze lessicali di bambini e bambine nati pretermine.
SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA;SAVINI, SILVIA
2009
Abstract
Abstract Questo lavoro analizza la produzione lessicale di nati molto pretermine (51 bambine e 50 bambini) all’età corretta di 24 mesi, mediante il questionario “Il Primo Vocabolario del Bambino”, al fine di comprendere se si evidenziano differenze in funzione del genere. I risultati evidenziano una maggiore precocità nel repertorio lessicale delle bambine e un più frequente rischio lessicale nei bambini e sono discussi all’interno di una prospettiva teorica che tiene conto della continua e complessa interazione tra fattori biologici e socio-ambientali nello sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.