COMPETENZE LINGUISTICHE NEI BAMBINI NATI PRETERMINE IN ETA’ PRESCOLARE Annalisa Guarini*, Alessandra Sansavini*, Silvia Savini*, Patrizio Pasqualetti**, Andrea Marini*** * Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna; ** Servizio di Statistica Medica e Information Technology (SeSMIT), Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca (AFaR) e Language and Communication Across Modalities Laboratory (LACAM), Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC-CNR); *** Dipartimento di Scienze Umane, Università di Udine e IRCCS E. Medea L’obiettivo dello studio è confrontare le competenze recettive e produttive fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine e con sviluppo tipico all’età di 5 anni, valutando se le difficoltà incontrate siano specifiche o legate a competenze cognitive generali e analizzando le relazioni tra competenze. Hanno partecipato 106 bambini monolingui Italiani (29 pretermine età gestazionale <32 settimane e 77 con sviluppo tipico). I bambini pretermine hanno difficoltà sfumate nella discriminazione uditiva e difficoltà evidenti nelle competenze lessicali recettive e espressive, che permangono anche controllando per lo sviluppo cognitivo non verbale. Le analisi di correlazione tra le competenze analizzate indicano relazioni simili nella struttura tra i bambini nati pretermine e il gruppo di controllo con alcune differenze nell’ampiezza di tali relazioni. In conclusione, emerge un effetto della nascita pretermine che persiste in età prescolare, indicando la necessità di pianificare interventi di supporto che accompagnino questi bambini nel passaggio alla scuola primaria.

Guarini A., Sansavini A., Savini S., Pasqualetti P., Marini A. (2013). COMPETENZE LINGUISTICHE NEI BAMBINI NATI PRETERMINE IN ETA’ PRESCOLARE. Firenze : Giunti O.S..

COMPETENZE LINGUISTICHE NEI BAMBINI NATI PRETERMINE IN ETA’ PRESCOLARE

GUARINI, ANNALISA;SANSAVINI, ALESSANDRA;SAVINI, SILVIA;
2013

Abstract

COMPETENZE LINGUISTICHE NEI BAMBINI NATI PRETERMINE IN ETA’ PRESCOLARE Annalisa Guarini*, Alessandra Sansavini*, Silvia Savini*, Patrizio Pasqualetti**, Andrea Marini*** * Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna; ** Servizio di Statistica Medica e Information Technology (SeSMIT), Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca (AFaR) e Language and Communication Across Modalities Laboratory (LACAM), Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC-CNR); *** Dipartimento di Scienze Umane, Università di Udine e IRCCS E. Medea L’obiettivo dello studio è confrontare le competenze recettive e produttive fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine e con sviluppo tipico all’età di 5 anni, valutando se le difficoltà incontrate siano specifiche o legate a competenze cognitive generali e analizzando le relazioni tra competenze. Hanno partecipato 106 bambini monolingui Italiani (29 pretermine età gestazionale <32 settimane e 77 con sviluppo tipico). I bambini pretermine hanno difficoltà sfumate nella discriminazione uditiva e difficoltà evidenti nelle competenze lessicali recettive e espressive, che permangono anche controllando per lo sviluppo cognitivo non verbale. Le analisi di correlazione tra le competenze analizzate indicano relazioni simili nella struttura tra i bambini nati pretermine e il gruppo di controllo con alcune differenze nell’ampiezza di tali relazioni. In conclusione, emerge un effetto della nascita pretermine che persiste in età prescolare, indicando la necessità di pianificare interventi di supporto che accompagnino questi bambini nel passaggio alla scuola primaria.
2013
Atti XXII Congresso Nazionale AIRIPA, I Disturbi dell’Aprrendimento
45
45
Guarini A., Sansavini A., Savini S., Pasqualetti P., Marini A. (2013). COMPETENZE LINGUISTICHE NEI BAMBINI NATI PRETERMINE IN ETA’ PRESCOLARE. Firenze : Giunti O.S..
Guarini A.; Sansavini A.; Savini S.; Pasqualetti P.; Marini A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398405
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact