Competenze fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine a 5 anni. Annalisa Guarini*, Alessandra Sansavini*, Silvia Savini*, Patrizio Pasqualetti**, Andrea Marini***. * Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna ** Service of Medical Statistics and Information Technology (SeSMIT), Fatebenefratelli Association for Biomedical and Health Research (AFaR) e Language and Communication Across Modalities Laboratory (LACAM), Institute of Cognitive Sciences and Technologies (ISTC-CNR) *** Dipartimento di Scienze Umane, Università di Udine e IRCCS E. Medea I bambini nati pretermine mostrano numerose difficoltà nelle competenze linguistiche. Recenti studi hanno messo in luce come queste difficoltà coinvolgano le fasi di acquisizione e di consolidamento delle abilità lessicali e grammaticali, lasciando aperti alcuni interrogativi su possibili differenze nelle competenze recettive ed espressive. Molto scarsi sono inoltre gli studi che hanno analizzato le competenze fonologiche al termine dell’età prescolare. L’obiettivo dello studio è confrontare le competenze fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine (età gestazionale < 32 settimane) e nati a termine all’età di 5 anni, indagando possibili differenze in ambito recettivo ed espressivo, valutando se le difficoltà incontrate siano specifiche o legate a competenze cognitive generali e analizzando le relazioni tra le diverse abilità linguistiche indagate. Hanno partecipato allo studio 29 bambini pretermine monolingui, esenti da danni cerebrali e neurosensoriali e 77 bambini nati a termine osservati all’età di 5 anni. Sono state analizzate attraverso prove strutturate le competenze recettive ed espressive fonologiche, lessicali e grammaticali (Marini et al., in preparazione) e lo sviluppo cognitivo non verbale. I risultati hanno messo in luce come i bambini pretermine presentino a 5 anni evidenti difficoltà nelle prove fonologiche e lessicali recettive ed espressive e lievi difficoltà nella comprensione grammaticale. Le difficoltà nelle competenze lessicali recettive ed espressive e in quelle fonologiche espressive permangono anche quando si controlla per lo sviluppo cognitivo non verbale, indicando il perdurare di un effetto della nascita pretermine su tali competenze al termine dell’età prescolare. Le analisi di correlazione tra competenze mostrano alcuni andamenti simili tra bambini pretermine e nati a termine, come ad esempio la presenza di strette relazioni tra competenze lessicali e grammaticali, accanto ad alcune specificità nelle relazioni tra comprensione e produzione che indicano la necessità di riflettere sugli effetti a cascata nello sviluppo dei bambini nati pretermine. Il presente studio mette in luce l’importanza di analizzare le diverse competenze linguistiche recettive ed espressive nei bambini nati pretermine al termine dell’età prescolare, fornendo interessanti indicazioni per la pianificazione di efficaci e mirati follow-up del bambino nato pretermine.
Guarini A., Sansavini A., Savini S., Pasqualetti P., Marini A. (2013). Competenze fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine a 5 anni.. Milano : Università Milano-Bicocca.
Competenze fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine a 5 anni.
GUARINI, ANNALISA;SANSAVINI, ALESSANDRA;SAVINI, SILVIA;
2013
Abstract
Competenze fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine a 5 anni. Annalisa Guarini*, Alessandra Sansavini*, Silvia Savini*, Patrizio Pasqualetti**, Andrea Marini***. * Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna ** Service of Medical Statistics and Information Technology (SeSMIT), Fatebenefratelli Association for Biomedical and Health Research (AFaR) e Language and Communication Across Modalities Laboratory (LACAM), Institute of Cognitive Sciences and Technologies (ISTC-CNR) *** Dipartimento di Scienze Umane, Università di Udine e IRCCS E. Medea I bambini nati pretermine mostrano numerose difficoltà nelle competenze linguistiche. Recenti studi hanno messo in luce come queste difficoltà coinvolgano le fasi di acquisizione e di consolidamento delle abilità lessicali e grammaticali, lasciando aperti alcuni interrogativi su possibili differenze nelle competenze recettive ed espressive. Molto scarsi sono inoltre gli studi che hanno analizzato le competenze fonologiche al termine dell’età prescolare. L’obiettivo dello studio è confrontare le competenze fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine (età gestazionale < 32 settimane) e nati a termine all’età di 5 anni, indagando possibili differenze in ambito recettivo ed espressivo, valutando se le difficoltà incontrate siano specifiche o legate a competenze cognitive generali e analizzando le relazioni tra le diverse abilità linguistiche indagate. Hanno partecipato allo studio 29 bambini pretermine monolingui, esenti da danni cerebrali e neurosensoriali e 77 bambini nati a termine osservati all’età di 5 anni. Sono state analizzate attraverso prove strutturate le competenze recettive ed espressive fonologiche, lessicali e grammaticali (Marini et al., in preparazione) e lo sviluppo cognitivo non verbale. I risultati hanno messo in luce come i bambini pretermine presentino a 5 anni evidenti difficoltà nelle prove fonologiche e lessicali recettive ed espressive e lievi difficoltà nella comprensione grammaticale. Le difficoltà nelle competenze lessicali recettive ed espressive e in quelle fonologiche espressive permangono anche quando si controlla per lo sviluppo cognitivo non verbale, indicando il perdurare di un effetto della nascita pretermine su tali competenze al termine dell’età prescolare. Le analisi di correlazione tra competenze mostrano alcuni andamenti simili tra bambini pretermine e nati a termine, come ad esempio la presenza di strette relazioni tra competenze lessicali e grammaticali, accanto ad alcune specificità nelle relazioni tra comprensione e produzione che indicano la necessità di riflettere sugli effetti a cascata nello sviluppo dei bambini nati pretermine. Il presente studio mette in luce l’importanza di analizzare le diverse competenze linguistiche recettive ed espressive nei bambini nati pretermine al termine dell’età prescolare, fornendo interessanti indicazioni per la pianificazione di efficaci e mirati follow-up del bambino nato pretermine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.