I bambini durante il lockdown, con la conseguente chiusura delle scuole e dei servizi educativi, sono stati in prima linea assieme alle loro famiglie nell’affrontare il nuovo modo di vivere che la pandemia ha imposto. I nostri bambini non sono stati quindi “invisibili” nell’affrontare questa pandemia, ma al contrario hanno combattuto con noi affrontando paure e preoccupazioni attraverso giochi, parole, narrazioni, musica e disegni. Il compito della comunità educante è quindi quello di rimanere unita nei prossimi mesi per continuare ad ascoltare e dare voce ai bambini, mettere in luce tutte le loro risorse, comunicare con loro e aiutarli nel comprendere il difficile momento che stiamo affrontando.
Guarini Annalisa, T.E. (2021). Bambini invisibili ai tempi del Covid-19? La loro voce attraverso i racconti dei genitori.. Parma : Edizioni Junior.
Bambini invisibili ai tempi del Covid-19? La loro voce attraverso i racconti dei genitori.
Guarini Annalisa
Writing – Original Draft Preparation
;Trombini ElenaWriting – Review & Editing
;Sansavini AlessandraWriting – Review & Editing
2021
Abstract
I bambini durante il lockdown, con la conseguente chiusura delle scuole e dei servizi educativi, sono stati in prima linea assieme alle loro famiglie nell’affrontare il nuovo modo di vivere che la pandemia ha imposto. I nostri bambini non sono stati quindi “invisibili” nell’affrontare questa pandemia, ma al contrario hanno combattuto con noi affrontando paure e preoccupazioni attraverso giochi, parole, narrazioni, musica e disegni. Il compito della comunità educante è quindi quello di rimanere unita nei prossimi mesi per continuare ad ascoltare e dare voce ai bambini, mettere in luce tutte le loro risorse, comunicare con loro e aiutarli nel comprendere il difficile momento che stiamo affrontando.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.