Obiettivo di questo lavoro è presentare le Scale Griffiths, strumento utilizzato per la valutazione dello sviluppo. In particolare il lavoro si focalizza sulla versione Griffiths 0-2 anni (1996) relativa alla valutazione dello sviluppo nei primi due anni di vita, che può essere condotta con bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio. E' presentata la letteratura di riferimento e sono illustrate le finalità d'uso delle Scale Griffiths, le cinque specifiche sottoscale, le modalità di somministrazione degli item, le modalità di codifica e di calcolo dei punteggi. Infine viene presentato uno studio del nostro gruppo di ricerca che ha utilizzato le Scale Griffiths con campioni di bambini italiani con sviluppo tipico e a rischio.
Sansavini A., Savini S., Guarini A. (2007). Uso delle Scale Griffiths per la valutazione dello sviluppo in una popolazione a rischio: i nati pretermine. BOLOGNA : Psicologia Clinica dello Sviluppo Il Mulino.
Uso delle Scale Griffiths per la valutazione dello sviluppo in una popolazione a rischio: i nati pretermine
SANSAVINI, ALESSANDRA;SAVINI, SILVIA;GUARINI, ANNALISA
2007
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è presentare le Scale Griffiths, strumento utilizzato per la valutazione dello sviluppo. In particolare il lavoro si focalizza sulla versione Griffiths 0-2 anni (1996) relativa alla valutazione dello sviluppo nei primi due anni di vita, che può essere condotta con bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio. E' presentata la letteratura di riferimento e sono illustrate le finalità d'uso delle Scale Griffiths, le cinque specifiche sottoscale, le modalità di somministrazione degli item, le modalità di codifica e di calcolo dei punteggi. Infine viene presentato uno studio del nostro gruppo di ricerca che ha utilizzato le Scale Griffiths con campioni di bambini italiani con sviluppo tipico e a rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.