Il presente volume costituisce un prodotto del processo di disseminazione della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio e, al tempo stesso, intende andare oltre la Consensus, in un’ottica multidisciplinare, preventiva, educativa e abilitativa, che coinvolga tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio. Il capitolo 1 espone le motivazioni, il percorso e il metodo della Consensus. Il capitolo 2 presenta il Disturbo Primario del Linguaggio, illustrandone la definizione, l’eziologia, il ritardo che lo precede e le possibili sequele. I capitoli 3 e 4 espongono i principali contenuti della revisione sistematica della letteratura scientifica internazionale effettuata dalla Consensus fino al 2017 e recentemente integrata fino al 2020, relativamente alla diagnosi (capitolo 3) e al trattamento (capitolo 4) del Disturbo Primario del Linguaggio. Il capitolo 5 offre uno spunto per un confronto internazionale sui metodi di Consensus. Nel capitolo 6, infine, si affrontano gli aspetti organizzativi per una presa in carico efficace e tempestiva delle bambine e dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio presentando gli interventi di alcune professioniste che lavorano con loro in un’ottica multidisciplinare di cura finalizzata alla salute e a uno sviluppo armonioso.

Il Disturbo Primario del Linguaggio. Oltre la Consensus Conference.

Sansavini A.
Ultimo
2021

Abstract

Il presente volume costituisce un prodotto del processo di disseminazione della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio e, al tempo stesso, intende andare oltre la Consensus, in un’ottica multidisciplinare, preventiva, educativa e abilitativa, che coinvolga tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio. Il capitolo 1 espone le motivazioni, il percorso e il metodo della Consensus. Il capitolo 2 presenta il Disturbo Primario del Linguaggio, illustrandone la definizione, l’eziologia, il ritardo che lo precede e le possibili sequele. I capitoli 3 e 4 espongono i principali contenuti della revisione sistematica della letteratura scientifica internazionale effettuata dalla Consensus fino al 2017 e recentemente integrata fino al 2020, relativamente alla diagnosi (capitolo 3) e al trattamento (capitolo 4) del Disturbo Primario del Linguaggio. Il capitolo 5 offre uno spunto per un confronto internazionale sui metodi di Consensus. Nel capitolo 6, infine, si affrontano gli aspetti organizzativi per una presa in carico efficace e tempestiva delle bambine e dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio presentando gli interventi di alcune professioniste che lavorano con loro in un’ottica multidisciplinare di cura finalizzata alla salute e a uno sviluppo armonioso.
2021
138
978-88-590-2590-0
D’Amico S., De Cagno A. G., Levorato M. C., Rossetto T., Sansavini A.
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