In riferimento allo sviluppo del linguaggio orale alcuni studi condotti in ambito nazionale e internazionale hanno mostrato che la nascita pretermine può costituire un fattore di rischio: i bambini pretermine presentano infatti alcune difficoltà nel lessico e nella grammatica nei primi anni di vita, che aumentano nel caso di più elevata immaturità neonatale. Meno numerosi sono gli studi che hanno indagato in questi bambini le competenze linguistiche prima dell’ingresso alla scuola primaria. Inoltre, raramente sono state indagate in questa popolazione le relazioni tra competenze linguistiche. Il nostro studio ha quindi l’obiettivo di indagare gli effetti della nascita pretermine su specifiche competenze linguistiche (lessico, grammatica, consapevolezza fonologica) e sulle loro relazioni al termine dell’età prescolare, confrontandole con le competenze di bambini nati a termine. Metodo Partecipanti. Cinquantanove nati pretermine italiani monolingui, senza danni neurologici e motori permanenti, di età gestazionale ≤33 settimane sono stati esaminati alla fine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e sono stati confrontati con un gruppo di controllo di 24 bambini nati a termine italiani monolingui senza complicazioni neonatali. Strumenti. Sono stati indagati la produzione lessicale (Test di Vocabolario Figurato, Brizzolara et al., in prep.), la comprensione grammaticale (Test di Comprensione Grammaticale per Bambini, TCGB, Chilosi e Cipriani, 1995), la consapevolezza fonologica (riconoscimento della sillaba iniziale e del fonema iniziale, rime, sintesi e segmentazione sillabica e fonemica, fluenza sillabica e fonemica, Martini, Bello, Pecini, 2003), lo sviluppo cognitivo (K-BIT, Kaufman e Kaufman, 1990; versione italiana, Bonifacci, Santinelli, Contento, 2007). I risultati ottenuti indicano che la nascita pretermine ha effetti su specifiche competenze del linguaggio orale, lessico, grammatica e consapevolezza fonologica, fino al termine dell’età prescolare, mentre non sono emerse differenze significative con i nati a termine nello sviluppo cognitivo globale. Inoltre le relazioni tra le competenze linguistiche indagate appaiono, nei nati pretermine, più numerose e in parte specifiche rispetto a quelle presenti nei bambini nati a termine. L’insieme dei risultati emersi permette di evidenziare come la traiettoria evolutiva dei nati pretermine sia diversa dallo svilupo tipico dei nati a termine.
Guarini A., Sansavini A., Fabbri C., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., et al. (2008). Lessico, grammatica e consapevolezza fonologica in bambini nati pretermine.. PADOVA : s.n.
Lessico, grammatica e consapevolezza fonologica in bambini nati pretermine.
GUARINI, ANNALISA;SANSAVINI, ALESSANDRA;SAVINI, SILVIA;FALDELLA, GIACOMO;
2008
Abstract
In riferimento allo sviluppo del linguaggio orale alcuni studi condotti in ambito nazionale e internazionale hanno mostrato che la nascita pretermine può costituire un fattore di rischio: i bambini pretermine presentano infatti alcune difficoltà nel lessico e nella grammatica nei primi anni di vita, che aumentano nel caso di più elevata immaturità neonatale. Meno numerosi sono gli studi che hanno indagato in questi bambini le competenze linguistiche prima dell’ingresso alla scuola primaria. Inoltre, raramente sono state indagate in questa popolazione le relazioni tra competenze linguistiche. Il nostro studio ha quindi l’obiettivo di indagare gli effetti della nascita pretermine su specifiche competenze linguistiche (lessico, grammatica, consapevolezza fonologica) e sulle loro relazioni al termine dell’età prescolare, confrontandole con le competenze di bambini nati a termine. Metodo Partecipanti. Cinquantanove nati pretermine italiani monolingui, senza danni neurologici e motori permanenti, di età gestazionale ≤33 settimane sono stati esaminati alla fine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e sono stati confrontati con un gruppo di controllo di 24 bambini nati a termine italiani monolingui senza complicazioni neonatali. Strumenti. Sono stati indagati la produzione lessicale (Test di Vocabolario Figurato, Brizzolara et al., in prep.), la comprensione grammaticale (Test di Comprensione Grammaticale per Bambini, TCGB, Chilosi e Cipriani, 1995), la consapevolezza fonologica (riconoscimento della sillaba iniziale e del fonema iniziale, rime, sintesi e segmentazione sillabica e fonemica, fluenza sillabica e fonemica, Martini, Bello, Pecini, 2003), lo sviluppo cognitivo (K-BIT, Kaufman e Kaufman, 1990; versione italiana, Bonifacci, Santinelli, Contento, 2007). I risultati ottenuti indicano che la nascita pretermine ha effetti su specifiche competenze del linguaggio orale, lessico, grammatica e consapevolezza fonologica, fino al termine dell’età prescolare, mentre non sono emerse differenze significative con i nati a termine nello sviluppo cognitivo globale. Inoltre le relazioni tra le competenze linguistiche indagate appaiono, nei nati pretermine, più numerose e in parte specifiche rispetto a quelle presenti nei bambini nati a termine. L’insieme dei risultati emersi permette di evidenziare come la traiettoria evolutiva dei nati pretermine sia diversa dallo svilupo tipico dei nati a termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.