SORIANI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.130
NA - Nord America 1.254
AS - Asia 528
AF - Africa 99
SA - Sud America 36
OC - Oceania 34
Totale 6.081
Nazione #
IT - Italia 2.521
US - Stati Uniti d'America 1.213
GB - Regno Unito 337
SE - Svezia 329
DE - Germania 235
FR - Francia 199
CN - Cina 171
IN - India 108
IE - Irlanda 102
CH - Svizzera 72
SG - Singapore 65
PH - Filippine 52
HR - Croazia 48
ES - Italia 40
AU - Australia 34
BG - Bulgaria 34
RU - Federazione Russa 34
TG - Togo 31
PT - Portogallo 30
FI - Finlandia 26
ZA - Sudafrica 22
CO - Colombia 20
HK - Hong Kong 20
MX - Messico 18
EE - Estonia 17
CA - Canada 16
CI - Costa d'Avorio 16
NL - Olanda 14
TR - Turchia 13
RO - Romania 12
UA - Ucraina 12
JO - Giordania 11
JP - Giappone 11
BE - Belgio 10
MY - Malesia 10
CM - Camerun 9
KR - Corea 9
TW - Taiwan 9
VN - Vietnam 9
AT - Austria 8
GR - Grecia 8
PL - Polonia 8
CL - Cile 7
NO - Norvegia 7
IR - Iran 6
KE - Kenya 6
EG - Egitto 4
ID - Indonesia 4
IS - Islanda 4
PS - Palestinian Territory 4
SI - Slovenia 4
SM - San Marino 4
AR - Argentina 3
BR - Brasile 3
CZ - Repubblica Ceca 3
DK - Danimarca 3
HU - Ungheria 3
LK - Sri Lanka 3
MZ - Mozambico 3
PE - Perù 3
SV - El Salvador 3
TH - Thailandia 3
AO - Angola 2
BN - Brunei Darussalam 2
CR - Costa Rica 2
IQ - Iraq 2
KZ - Kazakistan 2
LB - Libano 2
MA - Marocco 2
MT - Malta 2
OM - Oman 2
PK - Pakistan 2
QA - Qatar 2
SA - Arabia Saudita 2
TT - Trinidad e Tobago 2
AD - Andorra 1
DZ - Algeria 1
IL - Israele 1
KH - Cambogia 1
LT - Lituania 1
LU - Lussemburgo 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
NG - Nigeria 1
RS - Serbia 1
SC - Seychelles 1
SN - Senegal 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 6.081
Città #
Bologna 357
Southend 246
Milan 205
Ashburn 141
Chandler 131
Rome 127
Dublin 97
Princeton 84
Bern 60
Dallas 47
Fairfield 42
Singapore 42
Bari 41
Wilmington 37
Turin 36
Rimini 35
Sofia 33
Berlin 31
Lomé 31
Medford 30
Naples 30
New York 28
Castelfiorentino 27
Florence 27
Padova 27
Lisbon 25
Jinan 24
Ann Arbor 22
Redmond 22
Westminster 22
Houston 21
Wuppertal 21
Redwood City 20
Woodbridge 20
Casalecchio di Reno 19
Chicago 19
Palermo 19
Falls Church 18
Forlì 18
Helsinki 18
Paris 18
Parma 18
Catania 17
Council Bluffs 17
Nanjing 17
Reggio Emilia 17
Tottenham 17
Trento 17
Abidjan 16
Boardman 16
Rogliano 16
Des Moines 15
Genoa 15
Beijing 14
Cambridge 14
Messina 14
Venice 13
Hyderabad 12
Modena 12
San Lazzaro di Savena 12
Trieste 12
Verona 12
Brescia 11
Imola 11
London 11
Muñoz 11
Saint Petersburg 11
Santiago de Cali 11
Shenyang 11
Stockdale 11
Amman 10
Belluno 10
Brisbane 10
Cesena 10
Mülheim 10
Pescara 10
Seattle 10
Cologne 9
Lolodorf 9
Los Angeles 9
Ravenna 9
Tortona 9
Borgo Tossignano 8
Brussels 8
Cagliari 8
Dong Ket 8
Grain Valley 8
Lappeenranta 8
Melbourne 8
Mérida 8
Treviso 8
Ankara 7
Ferrara 7
Hebei 7
Perugia 7
Reggio Calabria 7
San Diego 7
San Giovanni la Punta 7
Acquedolci 6
Alghero 6
Totale 2.967
Nome #
It's even more Complicated! The Influence of Media Practices in the Development of Adolescents' Identity 269
Oltre i Serious games: potenzialità educative dei giochi da tavolo e dei videogiochi = Beyond Serious games: educational potential of board games and video games 262
Giochiamo insieme? Per una professionalità ludica dell’insegnante nella scuola primaria 245
Raccontare insieme il lockdown: l’uso del Digital Storytelling per favorire il rientro nella scuola dell’infanzia. 231
From media education to digital citizenship. Origins, perspectives and policy implementations in the school systems across Europe 198
Educational robotics and artificial intelligence education: what priorities for schools? = Robotica educativa ed educazione all’intelligenza artificiale: quali priorità per la scuola? 186
INES - Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse 178
Videogiochi e violenza: riflessioni pedagogiche 162
Videogames, Violence and Aggressive Behavior: an Educational Proposal 153
Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia? = Teachers and digital competence : what pre-service and in-service training is required following the pandemic? 140
Index for inclusion and empowerment: guidelines to use it as inclusive instructional design tool 135
Educating for a video game Culture. A map for teachers and parents 131
Le sfide della scuola in una società complessa : educare alla cittadinanza digitale per la costruzione di una cultura della democrazia = The challenges for schools in a complex society : educating for digital citizenship to build a democratic culture 129
Linee guida per una comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie più inclusive : una Ricerca-Formazione presso un istituto comprensivo di Bologna 127
Le sfide, in termini di inclusione, di una scuola forzata alla non-presenza. Esiti di una ricerca condotta presso un istituto comprensivo del territorio Bolognese. 121
Prospettive del metaverso. Questioni pedagogiche sull’universo digitale che verrà 116
Using blog and other on line tools for improving educators' digital competences and professional development. 115
Rethinking School-Family Communication After Pandemic: New Protocols, Competences, And Alliances? 109
Il laboratorio come spazio e strategia per le competenze digitali 108
Digital Citizenship Education. Trainers' Pack. 105
Online computer science workshops for educators in higher education during Covid-19: challenges and opportunities of a forced distance learning 101
It’S Even More Complicated! The Influence Of Media Practices In The Development Of Adolescents’ Identity 101
Coding e pensiero computazionale. Una forma mentis anche per bambini. 96
null 96
INES. Risorse e strategie didattiche, mediate dal digitale, per la prevenzione dall’abuso di nuove droghe nella scuola secondaria di secondo grado. 96
L’uso dell’Index for Inclusion and Empowerment e lo sviluppo dell’idea di didattica inclusiva nelle scuole Palestinesi dell’area di Gerusalemme Est The use of the Index for Inclusion and Empowerment and the development of the idea of inclusive education in the East Jerusalem area’s schools 94
Videogiocare come esercizio del pensiero: la necessità pedagogica di promuovere una cultura del videogioco. 92
La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna 91
El docente inclusivo en el contexto Salvadoreño : herramientas para la observación de alumnos y alumnas en condiciones de exclusión y vulnerabilidad. 90
Promoting Inclusive Education in Palestinian Formal Education Context 88
Visual narratives in videogames. How videogames tell stories through graphical elements. 87
Digital Citizenship in europe 86
Un vademecum per l’utilizzo inclusivo del videogioco nella didattica 83
Digital contexts mediated communication between teachers and parents : a transversal research in a multicultural school 83
Hobbs R. (Ed.), Exploring the Roots of Digital and Media Literacy through Personal Narrative, Philadelphia, Temple University Press, 2016 Recensione di Alessandro Soriani 82
Gli impatti di una didattica mediata da tecnologie nella formazione professionale : una ricerca-azione condotta nei Centri CNOS/FAP in Lombardia 81
Pratiche mediali, social media e influencers nella formazione e nell’espressione identitaria dei bambini : una ricerca esplorativa = Digital media practices, social media and influencers in children’s identity formation and expression : an exploratory research 81
The impact of technology as communication tool within the class: the teachers’ perceptions. 77
Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio 72
L'animazione in Stop Motion 72
Disabilità e videogiochi : sfide, rappresentazioni e modelli di accessibilità nel medium videoludico = Disabilities and video games : challenges, representations and accessibility models 71
Lo Scaffale dell'insegnante. Anna Antoniazzi. Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi, in Infanzia. 71
“Interessarsi” e “disciplinare”: la continuità delle dinamiche relazionali mediate da ambienti digitali. 70
AGILE-2-VET - Abilitating diGItal Learning to innovate VET sector 68
Adolescents, new social relations and media practices : a research in the Metropolitan City of Bologna (Italy) 67
Sottobanco: l’influenza delle tecnologie sul clima di classe. 67
Is there an influence between the relationships mediated by digital contexts and learning environments’ social climate? A research in Italian and French secondary schools. 65
null 63
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. SIREM III Tomo. Relazioni fra studenti mediate da contesti digitali: quale rapporto con il clima sociale dell’ambiente classe? 59
Digital contexts mediated communication between teachers and parents : a transversal research in a multicultural school = La comunicazione scuola-famiglia mediata da contesti digitali : una ricerca trasverale in un istituto comprensivo con forte connotazione multiculturale 54
Digital Citizenship Education. Volume 1. Overview and new perspectives. 53
null 49
Un muro due prigioni. Riflessioni su progetti di cooperazione internazionale in Palestina. 48
Metaverse and education : which pedagogical perspectives for the school of tomorrow? 46
Rethinking School-Family Communication after Pandemic : New Protocols, Competences, and Alliances? 46
null 45
Prevention of hate in migration discourse: the need for an artisan’s posture 44
null 36
The “Oasis” Of Video Game : Through The Screen Into The Wonderland Of The Interactive Metaphors 32
Technology-mediated school-family communication: a Teacher Professional Development Research in a school institute set in Bologna 30
Le competenze digitali degli insegnanti per la promozione del benessere digitale in adolescenza: una ricerca nella provincia di Bologna = Teachers’ digital competences for promoting digital well-being in adolescence: a research in the province of Bologna 26
Make Escape Room Didattiche = Percorsi STEAM 24
Educational Videogames Data Base (EVDB): A pedagogical on-line resource for teachers and students. 24
Il Digital Storytelling in contesti educativi: competenze per la progettazione e la realizzazione di progetti basati sulla narrazione digitale 23
L’éducation aux médias en Italie : Une histoire riche en influences 23
Le climat de classe et les environnements virtuels de socialisation 23
Including Jerusalem. Promuovere l’inclusione come un processo di unificazione per la scuola primaria nelle comunità frammentate di Gerusalemme Est 21
L’Enciclopedia di Piccolo Topo e Under Leaves. Due piccole ma preziose perle videoludiche 21
Laboratorio di videogiochi 20
Vers une utilisation pertinente du jeu vidéo dans les classes. 16
The e-book is on the tablet 15
Guidelines for inclusive education in the Gaza Strip, Palestine. 14
Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks 14
Follow up sulla didattica digitale nel CNOS-FAP Lombardia: raccomandazioni da una ricerca-azione 13
Tra logos e artigianalità : (ri)pensare il ruolo dell’Intelligenza artificiale nella didattica e in educazione 12
8. Scuola Ibrida: monitoraggio del modello organizzativo e didattico per l’avvio di una trasformazione dei curricoli nella prospettiva “grandi fenomeni della vita” attraverso le tecnologie. Un percorso nazionale di ricerca-formazione-intervento. 11
Inclusive Technology-mediated School-family Communication in Contexts of Social Violence : A Proposal for Guidelines for Schools and Families in Gaza 8
Totale 6.361
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Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020166 0 17 2 17 14 6 13 14 28 16 27 12
2020/2021583 92 7 23 30 77 19 63 39 70 40 44 79
2021/20221.272 81 40 116 111 117 67 62 123 74 86 227 168
2022/20231.595 67 101 62 127 106 143 128 112 197 181 153 218
2023/20242.163 99 135 124 159 191 144 192 173 199 249 298 200
2024/2025318 288 30 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
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