SORIANI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.483
AS - Asia 4.242
NA - Nord America 2.517
SA - Sud America 309
AF - Africa 301
OC - Oceania 76
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 8
Totale 14.936
Nazione #
IT - Italia 4.671
US - Stati Uniti d'America 2.423
CN - Cina 1.507
SG - Singapore 1.210
FR - Francia 689
GB - Regno Unito 420
DE - Germania 338
SE - Svezia 336
KR - Corea 304
VN - Vietnam 304
HK - Hong Kong 281
BR - Brasile 207
NL - Olanda 175
IN - India 174
RU - Federazione Russa 127
IE - Irlanda 121
PH - Filippine 113
SC - Seychelles 110
ES - Italia 92
CH - Svizzera 82
JP - Giappone 76
ID - Indonesia 70
FI - Finlandia 68
AU - Australia 64
HR - Croazia 51
ZA - Sudafrica 47
MX - Messico 45
CO - Colombia 42
AT - Austria 41
TR - Turchia 41
PT - Portogallo 40
CA - Canada 35
BG - Bulgaria 34
CI - Costa d'Avorio 32
GR - Grecia 32
MY - Malesia 31
TG - Togo 31
BE - Belgio 29
AR - Argentina 28
EG - Egitto 24
RO - Romania 20
PL - Polonia 19
TW - Taiwan 19
EE - Estonia 17
UA - Ucraina 15
NO - Norvegia 14
TH - Thailandia 14
JO - Giordania 12
KE - Kenya 12
BD - Bangladesh 10
PK - Pakistan 10
CL - Cile 9
CM - Camerun 9
LK - Sri Lanka 9
EC - Ecuador 8
IQ - Iraq 8
IR - Iran 8
NG - Nigeria 8
PE - Perù 8
PS - Palestinian Territory 8
SM - San Marino 8
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 8
SA - Arabia Saudita 7
CZ - Repubblica Ceca 6
DK - Danimarca 6
NZ - Nuova Zelanda 6
DZ - Algeria 5
KZ - Kazakistan 5
LU - Lussemburgo 5
MA - Marocco 5
CR - Costa Rica 4
FJ - Figi 4
HU - Ungheria 4
IS - Islanda 4
KN - Saint Kitts e Nevis 4
SI - Slovenia 4
TN - Tunisia 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AL - Albania 3
BW - Botswana 3
KH - Cambogia 3
LT - Lituania 3
MT - Malta 3
MZ - Mozambico 3
PY - Paraguay 3
QA - Qatar 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
SV - El Salvador 3
VE - Venezuela 3
AO - Angola 2
BN - Brunei Darussalam 2
GH - Ghana 2
IL - Israele 2
LB - Libano 2
NC - Nuova Caledonia 2
OM - Oman 2
TT - Trinidad e Tobago 2
UG - Uganda 2
AD - Andorra 1
AZ - Azerbaigian 1
Totale 14.927
Città #
Singapore 787
Bologna 734
Hefei 662
Milan 417
Santa Clara 343
Ashburn 332
Seoul 295
Hong Kong 263
Rome 252
Southend 246
Dallas 191
Chandler 131
Ho Chi Minh City 118
Dublin 115
Beijing 111
Boardman 99
Naples 94
Padova 89
Princeton 84
Bari 79
Florence 71
Hanoi 71
Turin 69
Bern 63
Bengaluru 57
Los Angeles 57
Parma 51
Tokyo 50
Palermo 47
New York 44
Verona 44
Fairfield 42
Reggio Emilia 42
Rimini 41
Genoa 39
Modena 39
Catania 38
Jakarta 37
Wilmington 37
Brescia 36
Council Bluffs 35
Buffalo 34
Madrid 34
Helsinki 33
Shanghai 33
Sofia 33
Abidjan 32
Berlin 32
Redondo Beach 32
Lomé 31
Jinan 30
Medford 30
Munich 29
Lisbon 28
Castelfiorentino 27
Cagliari 26
Guangzhou 26
Paris 25
Chicago 24
Ferrara 24
Vienna 24
Cesena 23
Messina 23
Ann Arbor 22
Imola 22
Redmond 22
Trento 22
Westminster 22
Cebu City 21
Houston 21
Venice 21
Wuppertal 21
Carpi 20
Redwood City 20
Woodbridge 20
Casalecchio di Reno 19
Forlì 19
Lappeenranta 19
Nanjing 19
Brisbane 18
Falls Church 18
Melbourne 18
Nuremberg 18
São Paulo 18
Tongling 18
Amsterdam 17
Tottenham 17
Ankara 16
Pescara 16
Rogliano 16
Trieste 16
Brussels 15
Des Moines 15
Falkenstein 15
Perugia 15
Ravenna 15
Cambridge 14
Frankfurt am Main 14
San Lazzaro di Savena 14
Shenyang 14
Totale 7.752
Nome #
Giochiamo insieme? Per una professionalità ludica dell’insegnante nella scuola primaria 555
It's even more Complicated! The Influence of Media Practices in the Development of Adolescents' Identity 524
Oltre i Serious games: potenzialità educative dei giochi da tavolo e dei videogiochi = Beyond Serious games: educational potential of board games and video games 483
Linee guida per una comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie più inclusive : una Ricerca-Formazione presso un istituto comprensivo di Bologna 439
From media education to digital citizenship. Origins, perspectives and policy implementations in the school systems across Europe 437
Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia? = Teachers and digital competence : what pre-service and in-service training is required following the pandemic? 383
Index for inclusion and empowerment: guidelines to use it as inclusive instructional design tool 332
Improving the Teaching of Artificial Intelligence Through Project-Based Learning on a Board Game 331
Make Escape Room Didattiche = Percorsi STEAM 289
INES - Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse 289
Videogiochi e violenza: riflessioni pedagogiche 287
Raccontare insieme il lockdown: l’uso del Digital Storytelling per favorire il rientro nella scuola dell’infanzia. 279
Il laboratorio come spazio e strategia per le competenze digitali 273
Digital Citizenship Education. Volume 1. Overview and new perspectives. 273
Educational robotics and artificial intelligence education: what priorities for schools? = Robotica educativa ed educazione all’intelligenza artificiale: quali priorità per la scuola? 267
Videogiocare come esercizio del pensiero: la necessità pedagogica di promuovere una cultura del videogioco. 251
Gli impatti di una didattica mediata da tecnologie nella formazione professionale : una ricerca-azione condotta nei Centri CNOS/FAP in Lombardia 232
Le sfide della scuola in una società complessa : educare alla cittadinanza digitale per la costruzione di una cultura della democrazia = The challenges for schools in a complex society : educating for digital citizenship to build a democratic culture 231
AGILE-2-VET - Abilitating diGItal Learning to innovate VET sector 225
Disabilità e videogiochi : sfide, rappresentazioni e modelli di accessibilità nel medium videoludico = Disabilities and video games : challenges, representations and accessibility models 222
INES. Risorse e strategie didattiche, mediate dal digitale, per la prevenzione dall’abuso di nuove droghe nella scuola secondaria di secondo grado. 221
Videogames, Violence and Aggressive Behavior: an Educational Proposal 217
Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio 215
Educating for a video game Culture. A map for teachers and parents 213
Vite Extra. Educare a una cultura del videogioco 208
La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna 205
Prospettive del metaverso. Questioni pedagogiche sull’universo digitale che verrà 198
L’uso dell’Index for Inclusion and Empowerment e lo sviluppo dell’idea di didattica inclusiva nelle scuole Palestinesi dell’area di Gerusalemme Est The use of the Index for Inclusion and Empowerment and the development of the idea of inclusive education in the East Jerusalem area’s schools 188
Adolescents, new social relations and media practices : a research in the Metropolitan City of Bologna (Italy) 183
Using blog and other on line tools for improving educators' digital competences and professional development. 180
Fostering inclusive contexts in Palestine : an index for inclusion and empowerment. 178
Le sfide, in termini di inclusione, di una scuola forzata alla non-presenza. Esiti di una ricerca condotta presso un istituto comprensivo del territorio Bolognese. 173
The “Oasis” Of Video Game : Through The Screen Into The Wonderland Of The Interactive Metaphors 170
Le competenze digitali degli insegnanti per la promozione del benessere digitale in adolescenza: una ricerca nella provincia di Bologna = Teachers’ digital competences for promoting digital well-being in adolescence: a research in the province of Bologna 167
Digital Citizenship Education. Trainers' Pack. 166
Il Digital Storytelling in contesti educativi: competenze per la progettazione e la realizzazione di progetti basati sulla narrazione digitale 164
Rethinking School-Family Communication After Pandemic: New Protocols, Competences, And Alliances? 161
It’S Even More Complicated! The Influence Of Media Practices In The Development Of Adolescents’ Identity 153
Technology-mediated school-family communication: a Teacher Professional Development Research in a school institute set in Bologna 148
Metaverse and education : which pedagogical perspectives for the school of tomorrow? 146
Digital contexts mediated communication between teachers and parents : a transversal research in a multicultural school = La comunicazione scuola-famiglia mediata da contesti digitali : una ricerca trasverale in un istituto comprensivo con forte connotazione multiculturale 145
Online computer science workshops for educators in higher education during Covid-19: challenges and opportunities of a forced distance learning 144
El docente inclusivo en el contexto Salvadoreño : herramientas para la observación de alumnos y alumnas en condiciones de exclusión y vulnerabilidad. 143
Visual narratives in videogames. How videogames tell stories through graphical elements. 142
Pratiche mediali, social media e influencers nella formazione e nell’espressione identitaria dei bambini : una ricerca esplorativa = Digital media practices, social media and influencers in children’s identity formation and expression : an exploratory research 139
Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks 138
Follow up sulla didattica digitale nel CNOS-FAP Lombardia : raccomandazioni da una ricerca-azione 135
8. Scuola Ibrida: monitoraggio del modello organizzativo e didattico per l’avvio di una trasformazione dei curricoli nella prospettiva “grandi fenomeni della vita” attraverso le tecnologie. Un percorso nazionale di ricerca-formazione-intervento. 134
Hobbs R. (Ed.), Exploring the Roots of Digital and Media Literacy through Personal Narrative, Philadelphia, Temple University Press, 2016 Recensione di Alessandro Soriani 133
Coding e pensiero computazionale. Una forma mentis anche per bambini. 132
Promoting Inclusive Education in Palestinian Formal Education Context 128
Guidelines for inclusive education in the Gaza Strip, Palestine. 126
Abilitating Digital Learning to Innovate VET and Adult Education: Field Practices Supporting Policy Implementation 126
Tra logos e artigianalità : (ri)pensare il ruolo dell’Intelligenza artificiale nella didattica e in educazione 124
Videogiochi 123
Digital contexts mediated communication between teachers and parents : a transversal research in a multicultural school 123
Including Jerusalem. Promuovere l’inclusione come un processo di unificazione per la scuola primaria nelle comunità frammentate di Gerusalemme Est 122
Sottobanco : l’influenza delle tecnologie sul clima di classe 120
L’éducation aux médias en Italie : Une histoire riche en influences 119
Un vademecum per l’utilizzo inclusivo del videogioco nella didattica 118
Digital Citizenship in europe 116
Adolescents’ media practices in secondary schools in the Metropolitan City of Bologna 111
The impact of technology as communication tool within the class: the teachers’ perceptions. 111
INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale 108
Laboratorio di videogiochi 107
Visual Novels and INES Project 106
Recensione di un videogioco. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. 106
L'animazione in Stop Motion 106
Inclusive Technology-mediated School-family Communication in Contexts of Social Violence : A Proposal for Guidelines for Schools and Families in Gaza 104
Rethinking School-Family Communication after Pandemic : New Protocols, Competences, and Alliances? 103
“Interessarsi” e “disciplinare”: la continuità delle dinamiche relazionali mediate da ambienti digitali. 101
Is there an influence between the relationships mediated by digital contexts and learning environments’ social climate? A research in Italian and French secondary schools. 100
Lo Scaffale dell'insegnante. Anna Antoniazzi. Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi, in Infanzia. 98
null 96
Adolescents, well-being and media practices: analysis of students’ experiences in the Metropolitan City of Bologna. 93
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. SIREM III Tomo. Relazioni fra studenti mediate da contesti digitali: quale rapporto con il clima sociale dell’ambiente classe? 92
(Re)Thinking the role of artificial intelligence in education 85
Prevention of hate in migration discourse: the need for an artisan’s posture 80
Un muro due prigioni. Riflessioni su progetti di cooperazione internazionale in Palestina. 79
L’Enciclopedia di Piccolo Topo e Under Leaves. Due piccole ma preziose perle videoludiche 79
null 63
Le climat de classe et les environnements virtuels de socialisation 52
null 49
Educational Videogames Data Base (EVDB): A pedagogical on-line resource for teachers and students. 48
Vers une utilisation pertinente du jeu vidéo dans les classes. 47
null 45
The e-book is on the tablet 39
null 36
Nuovi linguaggi e sviluppo di competenze di Media Literacy: un modello di valutazione per una cultura del videogioco 32
“Scrivimi un titolo per un paper che mi faccia sembrare intelligente”. L’impatto dell’IA sull’insegnamento, l’apprendimento e la forma mentis di docenti e studenti 15
Rappresentazioni, pratiche e criticità del benessere digitale a scuola. Uno studio sulle pratiche digitali di studenti di scuola secondaria di secondo grad 10
Rappresentazioni, pratiche e criticità del benessere digitale a scuola. Uno studio sulle pratiche digitali di studenti di scuola secondaria di secondo grado 5
Totale 15.292
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Totale 33.036


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021354 0 0 0 0 0 19 63 39 70 40 44 79
2021/20221.272 81 40 116 111 117 67 62 123 74 86 227 168
2022/20231.595 67 101 62 127 106 143 128 112 197 181 153 218
2023/20242.163 99 135 124 159 191 144 192 173 199 249 298 200
2024/20254.993 288 337 390 537 638 347 348 257 323 314 564 650
2025/20264.256 773 1.128 787 569 602 397 0 0 0 0 0 0
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