In seguito al blocco reso necessario dalla pandemia, gli istituti scolastici si sono trovati nella condizione di dover elevare le tecnologie a strumento unico e privilegiato per comunicare con famiglie e studenti. Questo cambiamento ha fatto emergere con maggior evidenza, oltre ad una serie di fattori che hanno comportato diversi benefici, anche numerose difficoltà e complicazioni – prima certamente già presenti – che, attraverso il contatto umano del luogo scuola e della relazione vis-à-vis, erano più o meno controllate: si fa riferimento, in particolare, alla difficoltà di alcuni insegnanti e di alcuni genitori di mantenere i contatti con famiglie non italofone o con famiglie in situazioni socio-economiche svantaggiate. Il contributo intende presentare i risultati di una ricerca condotta nell’A.S. 19/20 presso un istituto comprensivo della città di Bologna fortemente connotato dalla presenza di famiglie non italofone fra i suoi utenti. Interessando in maniera verticale la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, lo studio aveva lo scopo, nello specifico, di indagare le dinamiche relazionali genitore-insegnanti e genitore-genitore mediate dalle tecnologie. Dai dati è emerso che alcune strategie comunicative intraprese dalla scuola, in concerto a certe forme di condivisione delle informazioni fra genitori, possono creare o accentuare situazioni di divario digitale (specialmente nei confronti dei nuclei famigliari più in difficoltà). Queste pagine hanno inoltre l’intento di suggerire alcune strategie per poter attuare un cambio di prospettiva e superare questa scollatura comunicativa e relazionale attraverso un approccio inclusivo.

Le sfide, in termini di inclusione, di una scuola forzata alla non-presenza. Esiti di una ricerca condotta presso un istituto comprensivo del territorio Bolognese.

Alessandro Soriani
2021

Abstract

In seguito al blocco reso necessario dalla pandemia, gli istituti scolastici si sono trovati nella condizione di dover elevare le tecnologie a strumento unico e privilegiato per comunicare con famiglie e studenti. Questo cambiamento ha fatto emergere con maggior evidenza, oltre ad una serie di fattori che hanno comportato diversi benefici, anche numerose difficoltà e complicazioni – prima certamente già presenti – che, attraverso il contatto umano del luogo scuola e della relazione vis-à-vis, erano più o meno controllate: si fa riferimento, in particolare, alla difficoltà di alcuni insegnanti e di alcuni genitori di mantenere i contatti con famiglie non italofone o con famiglie in situazioni socio-economiche svantaggiate. Il contributo intende presentare i risultati di una ricerca condotta nell’A.S. 19/20 presso un istituto comprensivo della città di Bologna fortemente connotato dalla presenza di famiglie non italofone fra i suoi utenti. Interessando in maniera verticale la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, lo studio aveva lo scopo, nello specifico, di indagare le dinamiche relazionali genitore-insegnanti e genitore-genitore mediate dalle tecnologie. Dai dati è emerso che alcune strategie comunicative intraprese dalla scuola, in concerto a certe forme di condivisione delle informazioni fra genitori, possono creare o accentuare situazioni di divario digitale (specialmente nei confronti dei nuclei famigliari più in difficoltà). Queste pagine hanno inoltre l’intento di suggerire alcune strategie per poter attuare un cambio di prospettiva e superare questa scollatura comunicativa e relazionale attraverso un approccio inclusivo.
2021
Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19
132
144
Alessandro Soriani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/777041
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact