Le giovani e i giovani pre-adolescenti hanno sempre più occasioni di intrattenere scambi relazionali tramite piattaforme di lavoro scolastiche ufficiali e altri ambienti di socializzazione digitale come ad esempio social network. Attraverso una rilettura dei concetti deweyiani di ambiente, di interesse e di disciplina, il contributo ha lo scopo di mettere evidenza come questa continuità di scambi relazionali, che rompe le barriere spazio-temporali, debba essere considerata dalle scuole come elemento influente sul clima sociale degli ambienti di apprendimento.
“Interessarsi” e “disciplinare”: la continuità delle dinamiche relazionali mediate da ambienti digitali.
alessandro soriani
2019
Abstract
Le giovani e i giovani pre-adolescenti hanno sempre più occasioni di intrattenere scambi relazionali tramite piattaforme di lavoro scolastiche ufficiali e altri ambienti di socializzazione digitale come ad esempio social network. Attraverso una rilettura dei concetti deweyiani di ambiente, di interesse e di disciplina, il contributo ha lo scopo di mettere evidenza come questa continuità di scambi relazionali, che rompe le barriere spazio-temporali, debba essere considerata dalle scuole come elemento influente sul clima sociale degli ambienti di apprendimento.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.