Le giovani e i giovani pre-adolescenti hanno sempre più occasioni di intrattenere scambi relazionali tramite piattaforme di lavoro scolastiche ufficiali e altri ambienti di socializzazione digitale come ad esempio social network. Attraverso una rilettura dei concetti deweyiani di ambiente, di interesse e di disciplina, il contributo ha lo scopo di mettere evidenza come questa continuità di scambi relazionali, che rompe le barriere spazio-temporali, debba essere considerata dalle scuole come elemento influente sul clima sociale degli ambienti di apprendimento.

“Interessarsi” e “disciplinare”: la continuità delle dinamiche relazionali mediate da ambienti digitali.

alessandro soriani
2019

Abstract

Le giovani e i giovani pre-adolescenti hanno sempre più occasioni di intrattenere scambi relazionali tramite piattaforme di lavoro scolastiche ufficiali e altri ambienti di socializzazione digitale come ad esempio social network. Attraverso una rilettura dei concetti deweyiani di ambiente, di interesse e di disciplina, il contributo ha lo scopo di mettere evidenza come questa continuità di scambi relazionali, che rompe le barriere spazio-temporali, debba essere considerata dalle scuole come elemento influente sul clima sociale degli ambienti di apprendimento.
Research in Progress A cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey
210
225
alessandro soriani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/662168
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact