Nell’anno scolastico 2013-14, la fondazione Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro (CNOS-FAP Lombardia) decide di avviare una sperimentazione presso le sue sedi di Milano, Arese, Treviglio, Sesto San Giovanni e Brescia riguardante l’introduzione di tablet Apple come unico strumento di lavoro per i loro formatori e i loro studenti. Sebbene il primo iPad sia stato lanciato ufficialmente pochi anni prima, le prime documentazioni di esperienze e riflessioni sull’utilizzo in ambito didattico di tablet sono già numerose, ma solo in ambito scolastico (Manuguerra, Petocz, 2011; Peria, 2013; Mazzucchelli, 2014). Le esperienze documentate sull’utilizzo del tablet nella formazione professionale risultano, al contrario, molto limitate. Nel 2016, dopo tre anni dall’avvio della sperimentazione, il CNOS-FAP Lombardia rilascia le Linee guida per l’apprendimento attivo in presenza di tecnologie: il documento, rivolto ai formatori operanti nelle sue sedi, presenta una serie di raccomandazioni su aspetti educativi, didattici, organizzativi e tecnologici atte a promuovere un apprendimento attivo utilizzando dispositivi tecnologici. La pubblicazione si apre con una domanda di cruciale importanza: “i nostri CFP e le nostre scuole, concepite per l’accoglienza dello studente sedentario, saranno in grado di trasformarsi in funzione del nomadismo dello studente digitale?” (p. 3). Interrogarsi sulla capacità di intercettare un cambiamento necessario non solo nella dotazione tecnologica degli istituti ma anche nelle pratiche didattiche a 360° (dalla progettazione alla valutazione) è fondamentale. Il contributo che presentiamo in queste pagine tratteggia il profilo di un progetto di ricerca-azione richiesto direttamente dal CNOS-FAP Lombardia per tentare, dopo quasi dieci anni dall’inizio della sperimentazione, di fornire una risposta a questo interrogativo.

Elena Pacetti, Alessandro Soriani (2023). Gli impatti di una didattica mediata da tecnologie nella formazione professionale : una ricerca-azione condotta nei Centri CNOS/FAP in Lombardia. Lecce : Pensa MultiMedia.

Gli impatti di una didattica mediata da tecnologie nella formazione professionale : una ricerca-azione condotta nei Centri CNOS/FAP in Lombardia

Elena Pacetti
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
Alessandro Soriani
Co-primo
Writing – Review & Editing
2023

Abstract

Nell’anno scolastico 2013-14, la fondazione Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro (CNOS-FAP Lombardia) decide di avviare una sperimentazione presso le sue sedi di Milano, Arese, Treviglio, Sesto San Giovanni e Brescia riguardante l’introduzione di tablet Apple come unico strumento di lavoro per i loro formatori e i loro studenti. Sebbene il primo iPad sia stato lanciato ufficialmente pochi anni prima, le prime documentazioni di esperienze e riflessioni sull’utilizzo in ambito didattico di tablet sono già numerose, ma solo in ambito scolastico (Manuguerra, Petocz, 2011; Peria, 2013; Mazzucchelli, 2014). Le esperienze documentate sull’utilizzo del tablet nella formazione professionale risultano, al contrario, molto limitate. Nel 2016, dopo tre anni dall’avvio della sperimentazione, il CNOS-FAP Lombardia rilascia le Linee guida per l’apprendimento attivo in presenza di tecnologie: il documento, rivolto ai formatori operanti nelle sue sedi, presenta una serie di raccomandazioni su aspetti educativi, didattici, organizzativi e tecnologici atte a promuovere un apprendimento attivo utilizzando dispositivi tecnologici. La pubblicazione si apre con una domanda di cruciale importanza: “i nostri CFP e le nostre scuole, concepite per l’accoglienza dello studente sedentario, saranno in grado di trasformarsi in funzione del nomadismo dello studente digitale?” (p. 3). Interrogarsi sulla capacità di intercettare un cambiamento necessario non solo nella dotazione tecnologica degli istituti ma anche nelle pratiche didattiche a 360° (dalla progettazione alla valutazione) è fondamentale. Il contributo che presentiamo in queste pagine tratteggia il profilo di un progetto di ricerca-azione richiesto direttamente dal CNOS-FAP Lombardia per tentare, dopo quasi dieci anni dall’inizio della sperimentazione, di fornire una risposta a questo interrogativo.
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro.
780
783
Elena Pacetti, Alessandro Soriani (2023). Gli impatti di una didattica mediata da tecnologie nella formazione professionale : una ricerca-azione condotta nei Centri CNOS/FAP in Lombardia. Lecce : Pensa MultiMedia.
Elena Pacetti; Alessandro Soriani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF Editoriale.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF Editoriale
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/949646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact