Le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) costituiscono un ampio e crescente gruppo di composti chimici, prevalentemente di origine sintetica, caratterizzati da proprietà farmacologiche e tossicologiche estremamente pericolose per la salute dei consumatori. Queste sostanze sono sempre più diffuse, e il loro utilizzo è in costante aumento, soprattutto tra gli adolescenti. In questo scenario si inserisce il progetto Erasmus "Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse" (INES, https://ines.unibo.it/), che risponde a una duplice esigenza: da un lato, l’urgenza di intervenire sugli studenti per prevenire l’uso e l’abuso delle NPS; dall’altro, la necessità di individuare e integrare competenze multidisciplinari in grado di affrontare il fenomeno, unendo conoscenze scientifiche di ambito chimico-farmacologico a quelle pedagogiche e umanistiche.
Ferrari, L., Mercolini, L., Mandrioli, R., Pacetti, E., Biolcati, R., Soriani, A., et al. (2025). INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale. Brescia : Scholé.
INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale
Luca Ferrari
;Laura Mercolini;Roberto Mandrioli;Elena Pacetti;Roberta Biolcati;Alessandro Soriani;Stefano D’Ambrosio
2025
Abstract
Le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) costituiscono un ampio e crescente gruppo di composti chimici, prevalentemente di origine sintetica, caratterizzati da proprietà farmacologiche e tossicologiche estremamente pericolose per la salute dei consumatori. Queste sostanze sono sempre più diffuse, e il loro utilizzo è in costante aumento, soprattutto tra gli adolescenti. In questo scenario si inserisce il progetto Erasmus "Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse" (INES, https://ines.unibo.it/), che risponde a una duplice esigenza: da un lato, l’urgenza di intervenire sugli studenti per prevenire l’uso e l’abuso delle NPS; dall’altro, la necessità di individuare e integrare competenze multidisciplinari in grado di affrontare il fenomeno, unendo conoscenze scientifiche di ambito chimico-farmacologico a quelle pedagogiche e umanistiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
sirem 22 x web (1).pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


