Le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) costituiscono un ampio e crescente gruppo di composti chimici, prevalentemente di origine sintetica, caratterizzati da proprietà farmacologiche e tossicologiche estremamente pericolose per la salute dei consumatori. Queste sostanze sono sempre più diffuse, e il loro utilizzo è in costante aumento, soprattutto tra gli adolescenti. In questo scenario si inserisce il progetto Erasmus "Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse" (INES, https://ines.unibo.it/), che risponde a una duplice esigenza: da un lato, l’urgenza di intervenire sugli studenti per prevenire l’uso e l’abuso delle NPS; dall’altro, la necessità di individuare e integrare competenze multidisciplinari in grado di affrontare il fenomeno, unendo conoscenze scientifiche di ambito chimico-farmacologico a quelle pedagogiche e umanistiche.

Ferrari, L., Mercolini, L., Mandrioli, R., Pacetti, E., Biolcati, R., Soriani, A., et al. (2025). INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale. Brescia : Scholé.

INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale

Luca Ferrari
;
Laura Mercolini;Roberto Mandrioli;Elena Pacetti;Roberta Biolcati;Alessandro Soriani;Stefano D’Ambrosio
2025

Abstract

Le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) costituiscono un ampio e crescente gruppo di composti chimici, prevalentemente di origine sintetica, caratterizzati da proprietà farmacologiche e tossicologiche estremamente pericolose per la salute dei consumatori. Queste sostanze sono sempre più diffuse, e il loro utilizzo è in costante aumento, soprattutto tra gli adolescenti. In questo scenario si inserisce il progetto Erasmus "Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse" (INES, https://ines.unibo.it/), che risponde a una duplice esigenza: da un lato, l’urgenza di intervenire sugli studenti per prevenire l’uso e l’abuso delle NPS; dall’altro, la necessità di individuare e integrare competenze multidisciplinari in grado di affrontare il fenomeno, unendo conoscenze scientifiche di ambito chimico-farmacologico a quelle pedagogiche e umanistiche.
2025
Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza
58
67
Ferrari, L., Mercolini, L., Mandrioli, R., Pacetti, E., Biolcati, R., Soriani, A., et al. (2025). INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale. Brescia : Scholé.
Ferrari, Luca; Mercolini, Laura; Mandrioli, Roberto; Pacetti, Elena; Biolcati, Roberta; Soriani, Alessandro; Nenzioni, Marco; D’Ambrosio, Stefano...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sirem 22 x web (1).pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1019218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact