Il Capitolo IV esplora l’uso delle Visual Novels all’interno del progetto INES, evidenziandone il potenziale educativo per sensibilizzare sui rischi legati alle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS). Attraverso un approccio interdisciplinare, la narrazione digitale è descritta come un mezzo efficace per coinvolgere studenti e docenti, combinando storytelling e tecnologie moderne. Il capitolo analizza come le Visual Novels possano creare esperienze interattive che stimolino riflessione e apprendimento, integrando informazioni educative in un contesto ludico. La progettazione della piattaforma digitale, sviluppata con il contributo attivo delle scuole partecipanti, è basata su meccaniche di gioco coinvolgenti, in cui i dialoghi interattivi rappresentano l'elemento centrale. La costruzione degli scenari e dei personaggi segue criteri pensati per favorire l'empatia e l’interesse degli utenti, rendendo il gioco uno strumento formativo accessibile a un ampio pubblico. Il design “mobile first” garantisce inoltre l’uso su dispositivi diversi, abbattendo le barriere tecniche. Attraverso questo metodo innovativo, il progetto INES non solo promuove la consapevolezza sui pericoli delle NPS, ma offre anche un esempio concreto di come la tecnologia e la narrazione possano essere utilizzate in sinergia per affrontare temi complessi in ambito educativo, creando nuovi percorsi di apprendimento.

Soriani, A., Mignon, F., Henrion, T., Andry, F. (2024). Visual Novels and INES Project. Brașov : Transilvania University Press.

Visual Novels and INES Project

Alessandro Soriani
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
2024

Abstract

Il Capitolo IV esplora l’uso delle Visual Novels all’interno del progetto INES, evidenziandone il potenziale educativo per sensibilizzare sui rischi legati alle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS). Attraverso un approccio interdisciplinare, la narrazione digitale è descritta come un mezzo efficace per coinvolgere studenti e docenti, combinando storytelling e tecnologie moderne. Il capitolo analizza come le Visual Novels possano creare esperienze interattive che stimolino riflessione e apprendimento, integrando informazioni educative in un contesto ludico. La progettazione della piattaforma digitale, sviluppata con il contributo attivo delle scuole partecipanti, è basata su meccaniche di gioco coinvolgenti, in cui i dialoghi interattivi rappresentano l'elemento centrale. La costruzione degli scenari e dei personaggi segue criteri pensati per favorire l'empatia e l’interesse degli utenti, rendendo il gioco uno strumento formativo accessibile a un ampio pubblico. Il design “mobile first” garantisce inoltre l’uso su dispositivi diversi, abbattendo le barriere tecniche. Attraverso questo metodo innovativo, il progetto INES non solo promuove la consapevolezza sui pericoli delle NPS, ma offre anche un esempio concreto di come la tecnologia e la narrazione possano essere utilizzate in sinergia per affrontare temi complessi in ambito educativo, creando nuovi percorsi di apprendimento.
2024
INES: An interdisciplinary and collaborative research-action experience to integrate the New Psychoactive Substances topic into upper secondary school curricula
97
118
Soriani, A., Mignon, F., Henrion, T., Andry, F. (2024). Visual Novels and INES Project. Brașov : Transilvania University Press.
Soriani, Alessandro; Mignon, Frédéric; Henrion, Thomas; Andry, Fabian
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