Questo libro vuole consentire agli educatori, agli insegnanti e ai genitori di arrivare a una conoscenza più approfondita del mondo dei videogiochi, superando la polarizzazione che da un lato vede nei videogame i responsabili di tutti i problemi che affliggono i giovani e, dall’altro, li propone come “bacchette magiche” con cui rivoluzionare la didattica. Per farlo, il volume ricostruisce le dinamiche economiche dell’industria dei videogiochi, passaggio necessario per capire le logiche commerciali sottese, ed esamina gli aspetti potenzialmente rischiosi con l’obiettivo di arrivare a una “dieta” videoludica equilibrata. L’autore definisce poi le caratteristiche che rendono un videogioco interessante a fini educativi, e raccoglie in una serie di schede diversi titoli che possono essere utilizzati per stimolare apprendimenti e acquisizione di competenze. I videogiochi aprono ad altre prospettive, ad altri valori, ad altri modi di conoscere la realtà, e il mondo dell’educazione non può restare indifferente a questo potenziale. Serve però un lavoro di accompagnamento per fare in modo che queste soglie possano essere varcate in libertà, consapevolezza e con la giusta dose di divertimento. Perché è bello avere... vite extra!

Soriani, A. (2024). Vite Extra. Educare a una cultura del videogioco. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.

Vite Extra. Educare a una cultura del videogioco

Soriani, Alessandro
Primo
Writing – Review & Editing
2024

Abstract

Questo libro vuole consentire agli educatori, agli insegnanti e ai genitori di arrivare a una conoscenza più approfondita del mondo dei videogiochi, superando la polarizzazione che da un lato vede nei videogame i responsabili di tutti i problemi che affliggono i giovani e, dall’altro, li propone come “bacchette magiche” con cui rivoluzionare la didattica. Per farlo, il volume ricostruisce le dinamiche economiche dell’industria dei videogiochi, passaggio necessario per capire le logiche commerciali sottese, ed esamina gli aspetti potenzialmente rischiosi con l’obiettivo di arrivare a una “dieta” videoludica equilibrata. L’autore definisce poi le caratteristiche che rendono un videogioco interessante a fini educativi, e raccoglie in una serie di schede diversi titoli che possono essere utilizzati per stimolare apprendimenti e acquisizione di competenze. I videogiochi aprono ad altre prospettive, ad altri valori, ad altri modi di conoscere la realtà, e il mondo dell’educazione non può restare indifferente a questo potenziale. Serve però un lavoro di accompagnamento per fare in modo che queste soglie possano essere varcate in libertà, consapevolezza e con la giusta dose di divertimento. Perché è bello avere... vite extra!
2024
291
9791256350094
Soriani, A. (2024). Vite Extra. Educare a una cultura del videogioco. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.
Soriani, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOEJB009_Vite extra_Interno_DEF_05.08.24.pdf

accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 7.75 MB
Formato Adobe PDF
7.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/984735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact