L'intento del contribyto è di sottolineare il fatto che il videogioco abbia tutte le caratteristiche tipiche di un medium ormai maturo: parlare di serious games come unici portatori di esperienze significative per una narrazione del patrimonio - ma più in generale - di esperienze educative, non ha molto senso ormai. Si affronterà il tema del come i videogiochi riescano, attraverso determinate architetture narrative, a raccontare storie e di come, tali architetture, sono in grado di dare forma a diversi tipi di rappresentazione di patrimoni. Gli esempi forniti sono stati scelti per facilitare i lettori, soprattutto quelli meno avvezzi al mondo videoludico, ad una più completa comprensione del fenomeno. Il videogioco risulta, pertanto, essere un medium sempre più interessante per la stretta interazione con i diversi patrimoni narrativi, artistici, culturali, divenendo, così, uno strumento in grado di aprire la possibilità ad una molteplicità di esperienze transmediali. Esperienze che sono ben più complesse e stratificate del semplice che vanno in una direzione di apprendimento, di acquisizione di nuove competenze e di stimolo alla riflessione, all’apprendimento di nuovi concetti e di nuove competenze e, soprattutto, alla scoperta del patrimonio mondiale.

Alessandro Soriani, R.N. (2023). Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio. Bolzano : ListLab.

Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio

Alessandro Soriani
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
Rosy Nardone
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
2023

Abstract

L'intento del contribyto è di sottolineare il fatto che il videogioco abbia tutte le caratteristiche tipiche di un medium ormai maturo: parlare di serious games come unici portatori di esperienze significative per una narrazione del patrimonio - ma più in generale - di esperienze educative, non ha molto senso ormai. Si affronterà il tema del come i videogiochi riescano, attraverso determinate architetture narrative, a raccontare storie e di come, tali architetture, sono in grado di dare forma a diversi tipi di rappresentazione di patrimoni. Gli esempi forniti sono stati scelti per facilitare i lettori, soprattutto quelli meno avvezzi al mondo videoludico, ad una più completa comprensione del fenomeno. Il videogioco risulta, pertanto, essere un medium sempre più interessante per la stretta interazione con i diversi patrimoni narrativi, artistici, culturali, divenendo, così, uno strumento in grado di aprire la possibilità ad una molteplicità di esperienze transmediali. Esperienze che sono ben più complesse e stratificate del semplice che vanno in una direzione di apprendimento, di acquisizione di nuove competenze e di stimolo alla riflessione, all’apprendimento di nuovi concetti e di nuove competenze e, soprattutto, alla scoperta del patrimonio mondiale.
2023
Visual Storytelling 14 punti di vista
106
117
Alessandro Soriani, R.N. (2023). Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio. Bolzano : ListLab.
Alessandro Soriani, Rosy Nardone, Stefano Caselli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/920490
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