Il presente contributo propone un’analisi pedagogica del trailer del videogioco The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, presentato da Nintendo nel giugno 2024, focalizzandosi sul rinnovato ruolo della Principessa Zelda come protagonista attiva. L’analisi adotta una prospettiva educativa e simbolica per interpretare il passaggio di Zelda da figura tradizionalmente passiva a soggetto agente e creativo. In particolare, viene approfondita la meccanica del “bastone del Trirovo”, strumento ludico che consente alla protagonista di replicare oggetti e forme viventi, interpretandolo come metafora del potere educativo della creatività, della resilienza e dell'apprendimento trasformativo. L’eroina agisce in assenza di Link, incarnando l’archetipo dell’“eroe isolato”, il quale, nel quadro di una narrazione simbolica, assume una valenza formativa rilevante. Il lavoro si propone di evidenziare le implicazioni pedagogiche del videogioco come medium narrativo ed educativo, capace di rinnovare l’immaginario collettivo e stimolare nuove rappresentazioni del protagonismo femminile, della costruzione dell’identità e del problem solving creativo.
Soriani, A. (2025). Recensione di un videogioco. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. ESSERE A SCUOLA, 9 (maggio 2025), 59-61.
Recensione di un videogioco. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom.
Alessandro Soriani
Primo
Writing – Review & Editing
2025
Abstract
Il presente contributo propone un’analisi pedagogica del trailer del videogioco The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, presentato da Nintendo nel giugno 2024, focalizzandosi sul rinnovato ruolo della Principessa Zelda come protagonista attiva. L’analisi adotta una prospettiva educativa e simbolica per interpretare il passaggio di Zelda da figura tradizionalmente passiva a soggetto agente e creativo. In particolare, viene approfondita la meccanica del “bastone del Trirovo”, strumento ludico che consente alla protagonista di replicare oggetti e forme viventi, interpretandolo come metafora del potere educativo della creatività, della resilienza e dell'apprendimento trasformativo. L’eroina agisce in assenza di Link, incarnando l’archetipo dell’“eroe isolato”, il quale, nel quadro di una narrazione simbolica, assume una valenza formativa rilevante. Il lavoro si propone di evidenziare le implicazioni pedagogiche del videogioco come medium narrativo ed educativo, capace di rinnovare l’immaginario collettivo e stimolare nuove rappresentazioni del protagonismo femminile, della costruzione dell’identità e del problem solving creativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
EAS zelda echoes of wisdom - isolato.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
283.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
283.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


