Il presente contributo propone un’analisi pedagogica del trailer del videogioco The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, presentato da Nintendo nel giugno 2024, focalizzandosi sul rinnovato ruolo della Principessa Zelda come protagonista attiva. L’analisi adotta una prospettiva educativa e simbolica per interpretare il passaggio di Zelda da figura tradizionalmente passiva a soggetto agente e creativo. In particolare, viene approfondita la meccanica del “bastone del Trirovo”, strumento ludico che consente alla protagonista di replicare oggetti e forme viventi, interpretandolo come metafora del potere educativo della creatività, della resilienza e dell'apprendimento trasformativo. L’eroina agisce in assenza di Link, incarnando l’archetipo dell’“eroe isolato”, il quale, nel quadro di una narrazione simbolica, assume una valenza formativa rilevante. Il lavoro si propone di evidenziare le implicazioni pedagogiche del videogioco come medium narrativo ed educativo, capace di rinnovare l’immaginario collettivo e stimolare nuove rappresentazioni del protagonismo femminile, della costruzione dell’identità e del problem solving creativo.

Soriani, A. (2025). Recensione di un videogioco. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. ESSERE A SCUOLA, 9 (maggio 2025), 59-61.

Recensione di un videogioco. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom.

Alessandro Soriani
Primo
Writing – Review & Editing
2025

Abstract

Il presente contributo propone un’analisi pedagogica del trailer del videogioco The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, presentato da Nintendo nel giugno 2024, focalizzandosi sul rinnovato ruolo della Principessa Zelda come protagonista attiva. L’analisi adotta una prospettiva educativa e simbolica per interpretare il passaggio di Zelda da figura tradizionalmente passiva a soggetto agente e creativo. In particolare, viene approfondita la meccanica del “bastone del Trirovo”, strumento ludico che consente alla protagonista di replicare oggetti e forme viventi, interpretandolo come metafora del potere educativo della creatività, della resilienza e dell'apprendimento trasformativo. L’eroina agisce in assenza di Link, incarnando l’archetipo dell’“eroe isolato”, il quale, nel quadro di una narrazione simbolica, assume una valenza formativa rilevante. Il lavoro si propone di evidenziare le implicazioni pedagogiche del videogioco come medium narrativo ed educativo, capace di rinnovare l’immaginario collettivo e stimolare nuove rappresentazioni del protagonismo femminile, della costruzione dell’identità e del problem solving creativo.
2025
Soriani, A. (2025). Recensione di un videogioco. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. ESSERE A SCUOLA, 9 (maggio 2025), 59-61.
Soriani, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EAS zelda echoes of wisdom - isolato.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 283.81 kB
Formato Adobe PDF
283.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1014070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact