Il tema della valutazione delle competenze nel campo della media literacy (ML) è un argomento complesso che presenta numerosi punti di vista, i quali propongono approcci teorici e pratici differenti non sempre in linea tra loro. Il motivo di tale complessità non è da ricercarsi solamente nell’articolazione del concetto di media literacy ma anche nello stesso concetto di competenza, entrambi ricchi in interpretazioni e sistematizzazioni. Il capitolo propone una panoramica della letteratura esistente nel tentativo di problematizzare il concetto di competenza nell’ambito della ML e di presentare i diversi modelli di valutazione di tali competenze. Quello che emerge è un quadro in cui la molteplicità degli approcci procede in una duplice direzione: quella di modelli che puntano a costruire framework generali, trasversali alle diverse literacy, e quella di modelli che, invece, si focalizzano su un approccio più modulare, calato maggiormente sulle caratteristiche proprie di un particolare ambito. Il lavoro si conclude con un’ipotesi di strumento di valutazione di competenze mediali per studenti di secondaria attivate da uno dei “linguaggi” più interessanti e complessi presenti oggi nella nostra società: il videogioco.
Soriani, A. (2025). Nuovi linguaggi e sviluppo di competenze di Media Literacy: un modello di valutazione per una cultura del videogioco. Milano : Mondadori Education S.p.A..
Nuovi linguaggi e sviluppo di competenze di Media Literacy: un modello di valutazione per una cultura del videogioco
Alessandro Soriani
Primo
Writing – Review & Editing
2025
Abstract
Il tema della valutazione delle competenze nel campo della media literacy (ML) è un argomento complesso che presenta numerosi punti di vista, i quali propongono approcci teorici e pratici differenti non sempre in linea tra loro. Il motivo di tale complessità non è da ricercarsi solamente nell’articolazione del concetto di media literacy ma anche nello stesso concetto di competenza, entrambi ricchi in interpretazioni e sistematizzazioni. Il capitolo propone una panoramica della letteratura esistente nel tentativo di problematizzare il concetto di competenza nell’ambito della ML e di presentare i diversi modelli di valutazione di tali competenze. Quello che emerge è un quadro in cui la molteplicità degli approcci procede in una duplice direzione: quella di modelli che puntano a costruire framework generali, trasversali alle diverse literacy, e quella di modelli che, invece, si focalizzano su un approccio più modulare, calato maggiormente sulle caratteristiche proprie di un particolare ambito. Il lavoro si conclude con un’ipotesi di strumento di valutazione di competenze mediali per studenti di secondaria attivate da uno dei “linguaggi” più interessanti e complessi presenti oggi nella nostra società: il videogioco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


