The contribution presents a research carried out in a Comprehensive Institute located in the metropolitan city of Bologna. The research aimed at investigating, through the professional-development-research, how technology-mediated-communicative exchanges are able to influence the relational dynamics between teachers/teachers, teachers/parents and parents/parents. The aim of the research was therefore to provide teachers and parents with a greater awareness of the issue that could help them to provide a better perspective of the situation and a consequent identification of the training needs at stake.
Il contributo intende presentare una ricerca condotta presso un Istituto Comprensivo collocato nell’area della città metropolitana di Bologna. La ricerca ha avuto lo scopo di indagare, attraverso la metodologia della ricerca-formazione, come gli scambi comunicativi mediati da contesti digitali siano in grado di influenzare le dinamiche relazionali insegnanti/insegnanti, insegnanti/genitori e genitori/genitori. L’obiettivo dell’indagine è stato quindi quello di fornire agli insegnanti ed ai genitori coinvolti una maggior consapevolezza della problematica che possa contribuire a fornire loro una migliore lettura della situazione e una conseguente identificazione dei bisogni di formazione in gioco.
Soriani Alessandro (2021). La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna. Lecce ; Rovato : Pensa MultiMedia.
La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna
Soriani Alessandro
Primo
2021
Abstract
The contribution presents a research carried out in a Comprehensive Institute located in the metropolitan city of Bologna. The research aimed at investigating, through the professional-development-research, how technology-mediated-communicative exchanges are able to influence the relational dynamics between teachers/teachers, teachers/parents and parents/parents. The aim of the research was therefore to provide teachers and parents with a greater awareness of the issue that could help them to provide a better perspective of the situation and a consequent identification of the training needs at stake.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
soriani junior_la-responsabilita-della-pedagogia (1).pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
380.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
380.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.