Le tecnologie digitali nella scuola di oggi non rappresentano solo un potente motore di cambiamento per quelli che sono i processi didattici ma influenzano sensibilmente anche gli equilibri relazionali fra i diversi attori coinvolti nella relazione educativa. Esiste un’influenza delle tecnologie sulle dinamiche relazionali che intercorrono fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? Esiste un rapporto di influenza fra le relazioni mediate da contesti digitali e il clima sociale di un ambiente di apprendimento? Quanto gli studenti dipendono dalle relazioni mediate da contesti digitali per soddisfare i loro bisogni relazionali? Che percezione hanno studenti ed insegnanti delle dinamiche relazionali mediate da contesti digitali? E come vedono il ruolo della scuola all’interno di questa problematica? Col tentativo di fornire una risposta a questi interrogativi, il volume nasce da un lavoro di ricerca, svolto in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti colléges parigini, finalizzato ad indagare il rapporto fra le relazioni mediate da Contesti Digitali e il Clima Sociale degli Ambienti di Apprendimento secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa. Il quadro che emerge risulta connotato da una forte varietà in termini di preconcetti, rappresentazioni, pratiche, e fa emergere criticamente un fenomeno che il più delle volte rimane celato, nascosto, “sottobanco”. Fenomeno che però esiste, permane, si manifesta con forza e che spesso coglie impreparati insegnanti e genitori, i quali si trovano a dover gestire situazioni di conflitto quando ormai è troppo tardi, attraverso strategie più vicine al divieto e all’interdizione, quando invece potrebbero rappresentare nuovi spazi per il dialogo e nuove inusitate opportunità educative.
alessandro soriani (2019). Sottobanco : l’influenza delle tecnologie sul clima di classe. Milano : Franco Angeli.
Sottobanco : l’influenza delle tecnologie sul clima di classe
alessandro soriani
2019
Abstract
Le tecnologie digitali nella scuola di oggi non rappresentano solo un potente motore di cambiamento per quelli che sono i processi didattici ma influenzano sensibilmente anche gli equilibri relazionali fra i diversi attori coinvolti nella relazione educativa. Esiste un’influenza delle tecnologie sulle dinamiche relazionali che intercorrono fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? Esiste un rapporto di influenza fra le relazioni mediate da contesti digitali e il clima sociale di un ambiente di apprendimento? Quanto gli studenti dipendono dalle relazioni mediate da contesti digitali per soddisfare i loro bisogni relazionali? Che percezione hanno studenti ed insegnanti delle dinamiche relazionali mediate da contesti digitali? E come vedono il ruolo della scuola all’interno di questa problematica? Col tentativo di fornire una risposta a questi interrogativi, il volume nasce da un lavoro di ricerca, svolto in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti colléges parigini, finalizzato ad indagare il rapporto fra le relazioni mediate da Contesti Digitali e il Clima Sociale degli Ambienti di Apprendimento secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa. Il quadro che emerge risulta connotato da una forte varietà in termini di preconcetti, rappresentazioni, pratiche, e fa emergere criticamente un fenomeno che il più delle volte rimane celato, nascosto, “sottobanco”. Fenomeno che però esiste, permane, si manifesta con forza e che spesso coglie impreparati insegnanti e genitori, i quali si trovano a dover gestire situazioni di conflitto quando ormai è troppo tardi, attraverso strategie più vicine al divieto e all’interdizione, quando invece potrebbero rappresentare nuovi spazi per il dialogo e nuove inusitate opportunità educative.File | Dimensione | Formato | |
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