Le tecnologie digitali nella scuola di oggi non rappresentano solo un potente motore di cambiamento per quelli che sono i processi didattici ma influenzano sensibilmente anche gli equilibri relazionali fra i diversi attori coinvolti nella relazione educativa. Esiste un’influenza delle tecnologie sulle dinamiche relazionali che intercorrono fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? Esiste un rapporto di influenza fra le relazioni mediate da contesti digitali e il clima sociale di un ambiente di apprendimento? Quanto gli studenti dipendono dalle relazioni mediate da contesti digitali per soddisfare i loro bisogni relazionali? Che percezione hanno studenti ed insegnanti delle dinamiche relazionali mediate da contesti digitali? E come vedono il ruolo della scuola all’interno di questa problematica? Col tentativo di fornire una risposta a questi interrogativi, il volume nasce da un lavoro di ricerca, svolto in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti colléges parigini, finalizzato ad indagare il rapporto fra le relazioni mediate da Contesti Digitali e il Clima Sociale degli Ambienti di Apprendimento secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa. Il quadro che emerge risulta connotato da una forte varietà in termini di preconcetti, rappresentazioni, pratiche, e fa emergere criticamente un fenomeno che il più delle volte rimane celato, nascosto, “sottobanco”. Fenomeno che però esiste, permane, si manifesta con forza e che spesso coglie impreparati insegnanti e genitori, i quali si trovano a dover gestire situazioni di conflitto quando ormai è troppo tardi, attraverso strategie più vicine al divieto e all’interdizione, quando invece potrebbero rappresentare nuovi spazi per il dialogo e nuove inusitate opportunità educative.

alessandro soriani (2019). Sottobanco : l’influenza delle tecnologie sul clima di classe. Milano : Franco Angeli.

Sottobanco : l’influenza delle tecnologie sul clima di classe

alessandro soriani
2019

Abstract

Le tecnologie digitali nella scuola di oggi non rappresentano solo un potente motore di cambiamento per quelli che sono i processi didattici ma influenzano sensibilmente anche gli equilibri relazionali fra i diversi attori coinvolti nella relazione educativa. Esiste un’influenza delle tecnologie sulle dinamiche relazionali che intercorrono fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? Esiste un rapporto di influenza fra le relazioni mediate da contesti digitali e il clima sociale di un ambiente di apprendimento? Quanto gli studenti dipendono dalle relazioni mediate da contesti digitali per soddisfare i loro bisogni relazionali? Che percezione hanno studenti ed insegnanti delle dinamiche relazionali mediate da contesti digitali? E come vedono il ruolo della scuola all’interno di questa problematica? Col tentativo di fornire una risposta a questi interrogativi, il volume nasce da un lavoro di ricerca, svolto in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti colléges parigini, finalizzato ad indagare il rapporto fra le relazioni mediate da Contesti Digitali e il Clima Sociale degli Ambienti di Apprendimento secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa. Il quadro che emerge risulta connotato da una forte varietà in termini di preconcetti, rappresentazioni, pratiche, e fa emergere criticamente un fenomeno che il più delle volte rimane celato, nascosto, “sottobanco”. Fenomeno che però esiste, permane, si manifesta con forza e che spesso coglie impreparati insegnanti e genitori, i quali si trovano a dover gestire situazioni di conflitto quando ormai è troppo tardi, attraverso strategie più vicine al divieto e all’interdizione, quando invece potrebbero rappresentare nuovi spazi per il dialogo e nuove inusitate opportunità educative.
2019
270
9788891786210
alessandro soriani (2019). Sottobanco : l’influenza delle tecnologie sul clima di classe. Milano : Franco Angeli.
alessandro soriani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
377-99Z_Book Manuscript-1753-1-10-20190211.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione dell'editore/PDF
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/662177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact