BELLETTI, MICHELE
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.341
NA - Nord America 2.410
AS - Asia 1.446
AF - Africa 193
OC - Oceania 7
SA - Sud America 3
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 8.401
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.405
IT - Italia 1.908
GB - Regno Unito 904
CN - Cina 675
DE - Germania 413
SG - Singapore 299
FR - Francia 284
IN - India 276
UA - Ucraina 260
RU - Federazione Russa 128
SE - Svezia 126
IE - Irlanda 122
JO - Giordania 100
ZA - Sudafrica 87
TG - Togo 83
EE - Estonia 70
VN - Vietnam 53
CH - Svizzera 26
BE - Belgio 15
ES - Italia 14
SC - Seychelles 14
FI - Finlandia 13
GR - Grecia 12
ID - Indonesia 10
NL - Olanda 10
CI - Costa d'Avorio 9
RO - Romania 8
AT - Austria 7
JP - Giappone 7
AU - Australia 6
PL - Polonia 6
CZ - Repubblica Ceca 5
PT - Portogallo 5
TR - Turchia 5
CA - Canada 4
IL - Israele 4
LB - Libano 4
SA - Arabia Saudita 3
BG - Bulgaria 2
CL - Cile 2
KR - Corea 2
KZ - Kazakistan 2
PH - Filippine 2
BO - Bolivia 1
DK - Danimarca 1
EU - Europa 1
GE - Georgia 1
IR - Iran 1
LV - Lettonia 1
MK - Macedonia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MX - Messico 1
NZ - Nuova Zelanda 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 8.401
Città #
Southend 809
Chandler 350
Singapore 243
Princeton 210
Ashburn 204
Rome 183
Bologna 151
Jacksonville 146
Milan 128
Wilmington 124
Dublin 122
Hyderabad 114
Amman 100
Ann Arbor 99
Nanjing 96
Westminster 92
Berlin 83
Lomé 83
Padova 78
Jinan 64
Fairfield 63
Medford 55
Naples 54
Florence 48
Dong Ket 46
Santa Clara 45
Saint Petersburg 43
Shenyang 43
Ravenna 41
Redwood City 40
New York 39
Mülheim 37
Beijing 34
Woodbridge 33
Tianjin 29
Hebei 26
Houston 26
Seattle 26
Nanchang 24
Changsha 23
Jiaxing 22
Cambridge 21
Des Moines 21
San Diego 21
Boardman 19
Taizhou 19
Turin 17
Zhengzhou 17
Bari 16
Brescia 15
Cagliari 15
Norwalk 15
Paris 15
Bern 14
Dearborn 14
Hangzhou 14
Los Angeles 14
Mahé 14
Guangzhou 13
Shanghai 13
Ningbo 12
San Venanzo 12
Verona 12
Brussels 11
Catania 11
Haikou 11
Livorno 11
Parma 11
Perugia 11
Reggio Emilia 11
Napoli 10
Olalla 10
Palermo 10
Abidjan 9
Council Bluffs 9
Jakarta 9
Kunming 9
Messina 9
Fuzhou 8
Helsinki 8
Mira 8
Modena 8
Shenzhen 8
Taiyuan 8
Torino 8
Caserta 7
Genoa 7
Latina 7
San Donà di Piave 7
Tokyo 7
Xi'an 7
Chengdu 6
Chicago 6
Ferrara 6
Isernia 6
Martellago 6
Muizenberg 6
Nocera Inferiore 6
Portomaggiore 6
Redmond 6
Totale 4.923
Nome #
Il sistema di giustizia costituzionale portoghese 205
Il Valore della stabilità di governo e la ricerca della forma migliore. Semipresidenzialismo o Premierato? 197
Forma di governo parlamentare e scioglimento delle Camere – dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana 191
Lo Stato di diritto. Quale costituzionalismo durante il fascismo? 172
Lineamenti di Diritto Costituzionale della Regione Emilia-Romagna 156
La tutela del sentimento religioso e il principio di laicità tra giurisprudenza della Corte costituzionale e giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 155
La “confusione” nel sistema delle fonti ai tempi della gestione dell’emergenza da Covid-19 mette a dura prova gerarchia e legalità 130
Vezio Crisafulli. La precettività della disciplina costituzionale in funzione dell'effettività del sistema delle libertà 123
Codice Costituzionale 122
Codice Costituzionale 110
“Livelli essenziali delle prestazioni” e “contenuto essenziale dei diritti” nella giurisprudenza della Corte costituzionale 106
Poteri statali di garanzia e decisione ultima, commissariamenti e centralizzazione delle decisioni 101
Percorsi di ricentralizzazione del regionalismo italiano nella giurisprudenza costituzionale. Tra tutela di valori fondamentali, esigenze strategiche e di coordinamento della finanza pubblica 100
Cap. III La vicenda storica del regionalismo - parr. 8 - 14 100
Codice costituzionale 99
I "livelli essenziali delle prestazioni" alla prova del "coordinamento della finanza pubblica". Alla ricerca della "perequazione" perduta 98
Corte costituzionale e spesa pubblica. Le dinamiche del coordinamento finanziario ai tempi dell'equilibrio di bilancio 98
Il "governo" dell'emergenza sanitaria. Quali effetti sulla Costituzione economica e sul processo "federativo" europeo 98
I criteri seguiti dalla Consulta nella definizione delle competenze di Stato e Regioni ed il superamento del riparto per materie 97
I criteri seguiti dalla Consulta nella definizione delle competenze di Stato e Regioni ed il superamento del riparto per materie, Intervento a Convegno, Paper del Forum dei Quaderni Costituzionali 96
La sicurezza del lavoro tra Stato e Regioni 96
Il difficile rapporto tra “tutela della salute” e “assistenza e organizzazione sanitaria”. Percorsi di una "prevalenza" che diviene "cedevole" 94
Diritti Costituzionali e Regioni 93
Commento art. 120 Cost. 93
Unioni civili (diritto costituzionale) 93
Le Regioni "figlie di un Dio minore". L'impossibilità per le Regioni sottoposte a Piano di rientro di implementare i livelli essenziali delle prestazioni 92
Codice Costituzionale 91
La Corte costituzionale 90
Livelli essenziali delle prestazioni 90
Forme di coordinamento della finanza pubblica e incidenza sulle competenze regionali 88
La differenziazione in Emilia-Romagna tra rispetto dell'equilibrio di bilancio e tenuta dei livelli essenziali concernenti i diritti civili e sociali su base nazionale. Per una lettura senza pregiudizi dei profili finanziari 87
Lo scioglimento della Camera dei deputati nel periodo statutario – Tra riflessione teorica ed evoluzione della forma di governo 86
Necessità e temporaneità irrompono nel riparto di competenze Stato – Regioni sotto forma di continuità e sostanziale ultrattività 86
Miopia istituzionale nella strategia delle riforme costituzionali, o consapevole ricerca di una "marginalizzazione" della rappresentanza parlamentare? Le conseguenze della riduzione del numero dei parlamentari, ovvero, la strada verso l'introduzione di un sistema monocamerale 86
La Corte costituzionale torna, in tre occasioni ravvicinate, sul requisito del radicamento territoriale per accedere ai servizi sociali. Un tentativo di delineare un quadro organico della giurisprudenza in argomento 85
"Livelli essenziali delle prestazioni" e "coordinamento della finanza pubblica" 84
Considerazioni in ordine ai profili di conformità a Costituzione del disegno di legge costituzionale n. 388, recante "Disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale" 84
«Torniamo allo Statuto»... regionale. La rappresentanza di genere nelle Giunte regionali tra atto politico, atto di alta amministrazione e immediata precettività delle disposizioni statutarie 83
Il Giudizio di legittimità costituzionale sulle leggi e gli atti con forza di legge 82
Costituzione fiscale multilivello 82
Un percorso di riflessione per un regionalismo “differenziato-cooperativo” 81
Commento art. 119 Cost. 80
Il fondamento costituzionale all'implementazione delle dinamiche della concorrenza, come elemento di contemperamento tra rispetto dell'equilibrio di bilancio e garanzia di adeguati livelli di solidarietà sociale 80
Articolo 122 80
Poteri statali di garanzia e decisione ultima, commissariamenti e centralizzazione delle decisioni 79
Il principio di unità ed indivisibilità della Repubblica e il principio autonomista 79
La Corte costituzionale torna, in tre occasioni ravvicinate, sul requisito del radicamento territoriale per accedere ai servizi sociali. Un tentativo di delineare un quadro organico della giurisprudenza in argomento 79
La Regione Emilia Romagna tra assenza dal contenzioso costituzionale e instaurazione di pratiche collaborative e dialogiche 78
La Corte costituzionale 77
Intervento in "Le gross violations dei diritti umani in Europa e i Tribunali internazionali" 77
La crisi della rappresentanza alla base della crisi del divieto di vincolo di mandato 76
Fondamento costituzionale all'implementazione delle dinamiche della concorrenza, come elemento di contemperamento tra rispetto dell'equilibrio di bilancio e garanzia di adeguati livelli di solidarietà sociale 74
Il controverso confine tra “livelli essenziali delle prestazioni”, principi fondamentali della materia e divieto del vincolo di destinazione di finanziamenti statali, attendendo la perequazione nelle forme della legge n. 42 del 2009 71
Matrimoni, unioni civili, convivenze di fatto: cosa cambia? Profili di legittimità costituzionale della nuova normativa (legge 20 maggio 2016, n. 76) 70
Dall’opportunità politica alla inopportunità istituzionale della rielezione del Capo dello Stato 70
La dimensione regionale e locale dei diritti 69
Le Unioni di persone dello stesso sesso – in attesa di un intervento legislativo – tra giurisprudenza costituzionale, dei giudici comuni e della Corte europea dei diritti dell’uomo 69
Liberalizzare senza inquinare: il caso della miscelazione di rifiuti pericolosi, ovvero, la salvaguardia di valori fondamentali, il rispetto di discipline eurounitarie e la tutela – indiretta – delle competenze regionali 69
"Patti per la salute" 2014-2015 e compartecipazioni all'erogazione del servizio sanitario 68
La legislazione elettorale della Regione Emilia - Romagna, tra ritardi e alcune perplessità in ordine a un eccessivo effetto manipolativo 68
Testo dell’audizione resa il 28 settembre 2017 innanzi all’Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica, sul ddl n. 2888, recante Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali 68
La limitazione della competenza regionale - sempre più "stretta" tra vincoli europei e criterio della prevalenza - impatta sulla funzione sociale della cooperazione nel caso della trasformazione delle banche popolari in società per azioni 67
I percorsi evolutivi del coordinamento della finanza pubblica dall’autonomia di spesa all’equilibrio di bilancio. Il coordinamento in campo sanitario e il finanziamento dei “livelli essenziali” 66
La questione della tutela del nucleo essenziale dei diritti nel nuovo assetto autonomistico 66
L'effettività nel sindacato costituzionale sulla decretazione d'urgenza. Le "figure sintomatiche" del difetto originario dei presupposti di necessità ed urgenza 66
Statuto regionale 66
Razionalizzazione degli esecutivi regionali e “armonia” con la Costituzione 65
Continuità e discontinuità delle tendenze nella prassi statutaria sullo scioglimento delle Assemblee parlamentari e riflessi sulla prassi repubblicana 64
I rischi di sbilanciamento e di contrapposizione tra democrazia partecipativa e democrazia rappresentativa nel ddl AS n. 1089, di riforma costituzionale, recante "Disposizioni in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum" 64
Liberalizzare senza inquinare: il caso della miscelazione di rifiuti pericolosi, ovvero, la salvaguardia di valori fondamentali, il rispetto di discipline eurounitarie e la tutela - indiretta - delle competenze regionali 63
La rielezione del Presidente della Repubblica. Una ricostruzione storico-evolutiva e di opportunità istituzionale 62
Forme di coordinamento della finanza pubblica e incidenza sulle competenze regionali. Il coordinamento per principi, di dettaglio e “virtuoso”, ovvero nuove declinazioni dell’unità economica e dell’unità giuridica 62
La "sicurezza urbana" tra fonti statali e fonti regionali 62
La sollecitazione del "fatto" nella conformazione delle unioni di persone dello stesso sesso 62
La limitazione della competenza regionale - sempre più "stretta" tra vincoli europei e criterio della prevalenza - impatta sulla funzione sociale della cooperazione nel caso della trasformazione delle banche popolari in società per azioni 62
Quali margini per la contestazione degli atti commissariali sostanzialmente o (addirittura) formalmente normativi da parte dei Consigli regionali? Percorribilità del conflitto interorganico a fronte della materiale impossibilità di percorrere quello soggettivamente? 61
Le Regioni “figlie di un Dio minore”. L’impossibilità per le Regioni sottoposte a Piano di rientro di implementare i livelli essenziali delle prestazioni 61
Le materie di potestà legislativa concorrente 61
Quali margini per la contestazione degli atti commissariali sostanzialmente o (addirittura) formalmente normativi da parte dei Consigli regionali? Percorribilità del conflitto interorganico a fronte della materiale impossibilità di percorrere quello soggettivamente? 60
Quale ruolo istituzionale per Regioni e Unione europea a rischio di crisi di identità? 59
Spunti per una riflessione sull'esistenza di uno spazio integrato per la tutela uniforme dei diritti a livello europeo. Il fenomeno religioso versus altri valori costituzionalmente tutelati 58
The economic crisis vs. the protection of competition 58
Regioni e Diritto Comunitario 58
Intervento in "La famiglia" 57
Le fonti dell’autonomia regionale e locale 57
Forma di governo, Presidente di Regione e Giunta regionale tra giurisprudenza costituzionale e attuazione statutaria 57
Il referendum abrogativo; Le Regioni; La Corte costituzionale; I diritti sociali 57
Legge regionale e diritti 57
BENIAMINO CARAVITA E IL DIRITTO PUBBLICO DELL’AMBIENTE. RIFLESSIONI SULLA RIFORMA DEGLI ARTICOLI 9 E 41 COST. 56
Prove (poco gradite) di regionalismo cooperativo 56
La chiusura del giudice amministrativo alla trascrizione dei matrimoni omosessuali "contratti" all'estero e la ricerca nella giurisprudenza costituzionale dei "contenuti" legislativi delle unioni di persone dello stesso sesso 56
Le Regioni tra inattuazione del disegno costituzionale, tentativi di riforma e momenti di ricentralizzazione. Atti del XXVI Convegno annuale, Torino, 27-29 ottobre 2011 56
I diversi “livelli” di tutela sociale, tra inattuazione del quadro costituzionale, spinte ricentralizzatrici e tentativi di differenziazione 55
Disamina di talune tendenze striscianti volte a rallentare il processo integrativo europeo. Per una lettura del rapporto Regioni – Diritto comunitario 54
Quale ruolo istituzionale per Regioni e Unione europea a rischio di crisi di identità? 53
Il nuovo riparto di competenze Stato – Regioni tra continuità, ultrattività ed urgenza – Nota a margine delle sentenze nn. 255 e 256 del 2004, Corte costituzionale 51
“Torniamo allo Statuto” … regionale. La rappresentanza di genere nelle Giunte regionali tra atto politico, atto di alta amministrazione e immediata precettività delle disposizioni statutarie 50
Il prolungato e reiterato "blocco" della contrattazione nel pubblico impiego impone alla Consulta di affermare la precettività del primo comma dell'articolo 39 della Costituzione 50
La razionalizzazione del sistema finanziario multilivello funzionale alla tutela dei diritti sociali. Ragionando sull’attuazione del “federalismo fiscale” 50
Dinamiche evolutive delle materie trasversali, tra tentativi di stabilizzazione e prospettive di involuzione 49
Totale 8.175
Categoria #
all - tutte 21.699
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 21.699


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020534 0 0 0 76 36 52 54 75 65 63 17 96
2020/2021997 232 40 35 56 37 67 54 81 122 50 56 167
2021/20221.470 99 113 60 117 139 100 26 111 68 33 285 319
2022/20231.885 198 187 85 270 96 93 140 90 358 39 137 192
2023/20241.170 64 104 70 86 131 121 101 97 79 88 102 127
2024/20251.114 234 390 340 150 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 8.613