Il contributo tratta del rapporto complesso tra statualità e fiscalità, prendendo le mosse dall'analisi di alcune esperienze storicamente decentrate e cercando di verificare come riprodurre i risultati in quelle esperienze raggiunti nell'ordinamento dell'Unione europea. Questo ordinamento presenta infatti peculiarità del tutto originali. Non può dirsi statale, ma presenta numerose caratteristiche della statualità: tra queste, appunto, una forte incidenza sulle politiche fiscali, pur mancando una politica fiscale omogenea tra i diversi Stati aderenti e soprattutto mancando qualsiasi ipotesi di perequazione, tipica della statualità.
Michele Belletti (2018). Costituzione fiscale multilivello. FEDERALISMI.IT, Numero speciale 7 del 2018 (14 dicembre 2018), 7-28.
Costituzione fiscale multilivello
Michele Belletti
2018
Abstract
Il contributo tratta del rapporto complesso tra statualità e fiscalità, prendendo le mosse dall'analisi di alcune esperienze storicamente decentrate e cercando di verificare come riprodurre i risultati in quelle esperienze raggiunti nell'ordinamento dell'Unione europea. Questo ordinamento presenta infatti peculiarità del tutto originali. Non può dirsi statale, ma presenta numerose caratteristiche della statualità: tra queste, appunto, una forte incidenza sulle politiche fiscali, pur mancando una politica fiscale omogenea tra i diversi Stati aderenti e soprattutto mancando qualsiasi ipotesi di perequazione, tipica della statualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.