The article analyses two constitutional reform texts about direct election of the President of the Council of Ministers. The author underlines the potential of this reform and responds to the main objections. For example, the limitation of the powers of the President of the Republic and Parliament. The author highlights a preference for bill n. 935, because it does not have the rigid automatisms of project n. 830.
Il contributo analizza i due testi di riforma costituzionale che contemplano l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, evidenziandone le principali caratteristiche. L’articolo sottolinea le potenzialità di questa riforma, ma soprattutto, tende a confutare le principali critiche, come quella di limitazione del ruolo del Presidente della Repubblica e del Parlamento. Gli obiettivi di stabilità e continuità dell’azione di governo paiono soprattutto raggiungibili dal ddl n. 935, che non reca gli automatismi e gli irrigidimenti del ddl n. 830.
Michele Belletti (2024). Il simul simul “temperato”, ovvero, la via italiana per la razionalizzazione della forma di governo parlamentare. Analogie e differenze tra i disegni di legge n. 830 e n. 935 A.S. OSSERVATORIO COSTITUZIONALE, 1/2024 del 6 febbraio 2024(1/2024 del 6 febbraio 2024), 11-27.
Il simul simul “temperato”, ovvero, la via italiana per la razionalizzazione della forma di governo parlamentare. Analogie e differenze tra i disegni di legge n. 830 e n. 935 A.S.
Michele Belletti
2024
Abstract
The article analyses two constitutional reform texts about direct election of the President of the Council of Ministers. The author underlines the potential of this reform and responds to the main objections. For example, the limitation of the powers of the President of the Republic and Parliament. The author highlights a preference for bill n. 935, because it does not have the rigid automatisms of project n. 830.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.