In questo contributo, scaturito dalla Relazione tenuta in occasione del Convegno svoltosi il 13 giugno 2013 presso l'ISSIRFA, si è principalmente dato conto dell'evoluzione della competenza in materia di coordinamento della finanza pubblica, sottolineando come dalla prima fase ove si trattava di una materia rispettosa dell'autonomia di spesa e organizzativa regionale, si è passati ad una seconda fase ove le citate posizioni di autonomia sono state radicalmente compromesse. L'analisi è stata svolta in particolare tenendo conto delle diverse tipologie e conformazioni di coordinamento, e della possibilità che questo assuma la conformazione di coordinamento virtuoso
M. Belletti (2014). Forme di coordinamento della finanza pubblica e incidenza sulle competenze regionali. Milano : Giuffrè Editore.
Forme di coordinamento della finanza pubblica e incidenza sulle competenze regionali
BELLETTI, MICHELE
2014
Abstract
In questo contributo, scaturito dalla Relazione tenuta in occasione del Convegno svoltosi il 13 giugno 2013 presso l'ISSIRFA, si è principalmente dato conto dell'evoluzione della competenza in materia di coordinamento della finanza pubblica, sottolineando come dalla prima fase ove si trattava di una materia rispettosa dell'autonomia di spesa e organizzativa regionale, si è passati ad una seconda fase ove le citate posizioni di autonomia sono state radicalmente compromesse. L'analisi è stata svolta in particolare tenendo conto delle diverse tipologie e conformazioni di coordinamento, e della possibilità che questo assuma la conformazione di coordinamento virtuosoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.