Il Volume, intitolato "Lineamenti di Diritto Costituzionale della Regione Emilia-Romagna", si inserisce nella Collana "Diritto Costituzionale Regionale", curata dai Professori Pasquale Costanzo e Antonio Ruggeri. I Curatori del Volume hanno inteso affrontare tutti gli aspetti più significativi della struttura e del funzionamento della Regione Emilia-Romagna, gli aspetti, che dunque rigurdano il Diritto costituzionale di questa Regione. In particolare, dopo una introduzione di carattere storico-istituzionale, ci si è soffermati sui principi fondamentali dell'ordinamento regionale e sugli elementi costitutivi, sulla tutela dei diritti fondamentali e partecipazione popolare, sulla forma di governo regionale, affrontandone tutti gli aspetti, quali Presidente della Regione, Giunta regionale e Consiglio regionale. Ci si è poi soffermati sul sistema amministrativo, sulla finanza regionale, sui rapporti con le autonomie locali, sul sistema delle fonti del diritto, sulle garanzie e controlli (con particolare riguardo alla Consulta statutaria, al Comitato regionale per le comunicazioni e al Difensore civico). Per finire, si sono affrontati i raccordi della Regione con lo Stato e le altre Regioni, le attività di rilievo internazionale e i rapporti con l'Unione europea.
Belletti, M., Mastragostino, F., Mezzetti, L. (2016). Lineamenti di Diritto Costituzionale della Regione Emilia-Romagna. Torino : G. Giappichelli Editore.
Lineamenti di Diritto Costituzionale della Regione Emilia-Romagna
BELLETTI, MICHELE;MASTRAGOSTINO, FRANCO;MEZZETTI, LUCA
2016
Abstract
Il Volume, intitolato "Lineamenti di Diritto Costituzionale della Regione Emilia-Romagna", si inserisce nella Collana "Diritto Costituzionale Regionale", curata dai Professori Pasquale Costanzo e Antonio Ruggeri. I Curatori del Volume hanno inteso affrontare tutti gli aspetti più significativi della struttura e del funzionamento della Regione Emilia-Romagna, gli aspetti, che dunque rigurdano il Diritto costituzionale di questa Regione. In particolare, dopo una introduzione di carattere storico-istituzionale, ci si è soffermati sui principi fondamentali dell'ordinamento regionale e sugli elementi costitutivi, sulla tutela dei diritti fondamentali e partecipazione popolare, sulla forma di governo regionale, affrontandone tutti gli aspetti, quali Presidente della Regione, Giunta regionale e Consiglio regionale. Ci si è poi soffermati sul sistema amministrativo, sulla finanza regionale, sui rapporti con le autonomie locali, sul sistema delle fonti del diritto, sulle garanzie e controlli (con particolare riguardo alla Consulta statutaria, al Comitato regionale per le comunicazioni e al Difensore civico). Per finire, si sono affrontati i raccordi della Regione con lo Stato e le altre Regioni, le attività di rilievo internazionale e i rapporti con l'Unione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.