Questo contributo trae origine da una giornata di studio, organizzata presso "La Sapienza" di Roma, ove venivano evidenziate talune conclusioni alle quali si è pervenuti in occasione di un PRIN dedicato all'attuazione e sostenibilità del diritto alla salute. Si è così analizzato il complicato e travagliato percorso evolutivo che ha conosciuto il "Coordinamento della finanza pubblica", dall'entrata in vigore della riforma del Titolo V, fino ai giorni nostri, passando per la riforma costituzionale sull'equilibrio di bilancio. Si è successivamente evidenziato quali possano essere le ripercussioni di questa evoluzione e dell'interpretazione restrittiva che il legislatore ordinario e la Corte costituzionale danno dell'autonomia di spesa degli enti territoriali e come questo incida negativamente sul finanziamento dei "livelli essenziali delle prestazioni" e imponga dunque una compartecipazione degli utenti al finanziamento delle prestazioni sanitarie
M. Belletti (2013). I percorsi evolutivi del coordinamento della finanza pubblica dall’autonomia di spesa all’equilibrio di bilancio. Il coordinamento in campo sanitario e il finanziamento dei “livelli essenziali”. Roma : Sapienza Università Editrice.
I percorsi evolutivi del coordinamento della finanza pubblica dall’autonomia di spesa all’equilibrio di bilancio. Il coordinamento in campo sanitario e il finanziamento dei “livelli essenziali”
BELLETTI, MICHELE
2013
Abstract
Questo contributo trae origine da una giornata di studio, organizzata presso "La Sapienza" di Roma, ove venivano evidenziate talune conclusioni alle quali si è pervenuti in occasione di un PRIN dedicato all'attuazione e sostenibilità del diritto alla salute. Si è così analizzato il complicato e travagliato percorso evolutivo che ha conosciuto il "Coordinamento della finanza pubblica", dall'entrata in vigore della riforma del Titolo V, fino ai giorni nostri, passando per la riforma costituzionale sull'equilibrio di bilancio. Si è successivamente evidenziato quali possano essere le ripercussioni di questa evoluzione e dell'interpretazione restrittiva che il legislatore ordinario e la Corte costituzionale danno dell'autonomia di spesa degli enti territoriali e come questo incida negativamente sul finanziamento dei "livelli essenziali delle prestazioni" e imponga dunque una compartecipazione degli utenti al finanziamento delle prestazioni sanitarieI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.