In questo contributo l'autore ha cercato di analizzare tutte le influenze e le sollecitazioni che pervengono ai giudici comuni in materia di Unioni di persone dello stesso sesso, evidenziando successivamente come quelle medesime sollecitazioni pervengano poi all'attenzione di giudici sovranazionali (in particolare della Corte europea dei diritti dell'uomo) e della Corte costituzionale, determinando l'incostituzionalità di discipline, giudicate non ragionevoli, ai confini con la detta materia. L'analisi di fondo riguarda il progetto di legge in tale materia attualmente all'esame delle Camere, che, analogamente alle altre discipline, non potrà non essere sottoposto ad analogo giudizio di ragionevolezza in forza delle analizzate sollecitazioni.
Michele Belletti (2015). La sollecitazione del "fatto" nella conformazione delle unioni di persone dello stesso sesso. PERCORSI COSTITUZIONALI, 1 - 2, 193-210.
La sollecitazione del "fatto" nella conformazione delle unioni di persone dello stesso sesso
BELLETTI, MICHELE
2015
Abstract
In questo contributo l'autore ha cercato di analizzare tutte le influenze e le sollecitazioni che pervengono ai giudici comuni in materia di Unioni di persone dello stesso sesso, evidenziando successivamente come quelle medesime sollecitazioni pervengano poi all'attenzione di giudici sovranazionali (in particolare della Corte europea dei diritti dell'uomo) e della Corte costituzionale, determinando l'incostituzionalità di discipline, giudicate non ragionevoli, ai confini con la detta materia. L'analisi di fondo riguarda il progetto di legge in tale materia attualmente all'esame delle Camere, che, analogamente alle altre discipline, non potrà non essere sottoposto ad analogo giudizio di ragionevolezza in forza delle analizzate sollecitazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.