In questo studio si è cercato di analizzare la forma di governo del periodo statutario italiano traendo come privilegiato punto di osservazioni gli scioglimenti anticipati della Camera dei deputati. Successivamente si è cercato di verificare quanto l'esperienza statutaria abbia inciso sui lavori dell'Assemblea costituente e dunque sulla prassi del successivo periodo repubblicano, seppur in un contesto di forma di Stato e di governo completamente diversi.
M. Belletti (2008). Forma di governo parlamentare e scioglimento delle Camere – dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana. PADOVA : Cedam.
Forma di governo parlamentare e scioglimento delle Camere – dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana
BELLETTI, MICHELE
2008
Abstract
In questo studio si è cercato di analizzare la forma di governo del periodo statutario italiano traendo come privilegiato punto di osservazioni gli scioglimenti anticipati della Camera dei deputati. Successivamente si è cercato di verificare quanto l'esperienza statutaria abbia inciso sui lavori dell'Assemblea costituente e dunque sulla prassi del successivo periodo repubblicano, seppur in un contesto di forma di Stato e di governo completamente diversi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.