Il contributo risulta inserito negli Scritti in memoria del Prof. Beniamino Caravita di Toritto, purtroppo scomparso prematuramente a causa di un male incurabile, che non lo ha comunque distolto dal suo costante impegno scientifico, fino all'ultimo momento. Con innegabile trasporto emotivo, l'Autore affronta il tema del Diritto Pubblico dell'ambiente percorso con grande lungimiranza da Beniamino Caravita. Oggi il tema ambientale viene studiato, affrontato e sviluppato in diversi ambiti del sapere scientifico, tant'è che nel testo vengono indagati i contenuti della recente riforma costituzionale degli articoli 9 e 41 Cost. Rileggendo il prezioso volume di Caravita risalente agli anni '90, risulta impressionante come il fine giurista affrontasse allora tematiche che sono divenute oggi di attualità. Il percorso di andata e ritorno dai giorni nostri agli anni '90 vuole rimarcare la lucida e solida lungimiranza di Beniamino Caravita, che lascia innegabilmente un vuoto nella comunità scientifica.
Michele Belletti (2024). BENIAMINO CARAVITA E IL DIRITTO PUBBLICO DELL’AMBIENTE. RIFLESSIONI SULLA RIFORMA DEGLI ARTICOLI 9 E 41 COST.. NAPOLI : EDITORIALE SCIENTIFICA.
BENIAMINO CARAVITA E IL DIRITTO PUBBLICO DELL’AMBIENTE. RIFLESSIONI SULLA RIFORMA DEGLI ARTICOLI 9 E 41 COST.
Michele Belletti
2024
Abstract
Il contributo risulta inserito negli Scritti in memoria del Prof. Beniamino Caravita di Toritto, purtroppo scomparso prematuramente a causa di un male incurabile, che non lo ha comunque distolto dal suo costante impegno scientifico, fino all'ultimo momento. Con innegabile trasporto emotivo, l'Autore affronta il tema del Diritto Pubblico dell'ambiente percorso con grande lungimiranza da Beniamino Caravita. Oggi il tema ambientale viene studiato, affrontato e sviluppato in diversi ambiti del sapere scientifico, tant'è che nel testo vengono indagati i contenuti della recente riforma costituzionale degli articoli 9 e 41 Cost. Rileggendo il prezioso volume di Caravita risalente agli anni '90, risulta impressionante come il fine giurista affrontasse allora tematiche che sono divenute oggi di attualità. Il percorso di andata e ritorno dai giorni nostri agli anni '90 vuole rimarcare la lucida e solida lungimiranza di Beniamino Caravita, che lascia innegabilmente un vuoto nella comunità scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.