TOLOMELLI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 10.931
NA - Nord America 3.503
AS - Asia 3.212
SA - Sud America 254
AF - Africa 243
OC - Oceania 8
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
Totale 18.157
Nazione #
IT - Italia 7.586
US - Stati Uniti d'America 3.466
SG - Singapore 1.137
CN - Cina 1.003
FR - Francia 857
GB - Regno Unito 806
DE - Germania 379
VN - Vietnam 362
NL - Olanda 261
HK - Hong Kong 256
IN - India 206
RU - Federazione Russa 196
BR - Brasile 188
UA - Ucraina 159
SE - Svezia 151
IE - Irlanda 118
ES - Italia 96
CH - Svizzera 90
KR - Corea 88
ZA - Sudafrica 78
TG - Togo 65
EE - Estonia 64
CI - Costa d'Avorio 53
JP - Giappone 49
FI - Finlandia 38
AR - Argentina 29
GR - Grecia 25
BE - Belgio 24
JO - Giordania 24
SC - Seychelles 23
CA - Canada 19
ID - Indonesia 16
MX - Messico 11
PL - Polonia 11
BG - Bulgaria 10
EC - Ecuador 10
BD - Bangladesh 9
CL - Cile 9
PK - Pakistan 9
PT - Portogallo 9
RO - Romania 9
AU - Australia 8
CZ - Repubblica Ceca 8
TR - Turchia 8
DK - Danimarca 7
HR - Croazia 7
IR - Iran 6
AT - Austria 5
CO - Colombia 5
EG - Egitto 5
IQ - Iraq 5
MA - Marocco 5
PH - Filippine 5
PY - Paraguay 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
LB - Libano 4
SM - San Marino 4
UY - Uruguay 4
UZ - Uzbekistan 4
DZ - Algeria 3
IL - Israele 3
MD - Moldavia 3
MY - Malesia 3
PE - Perù 3
SA - Arabia Saudita 3
TN - Tunisia 3
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 3
BB - Barbados 2
CR - Costa Rica 2
CW - ???statistics.table.value.countryCode.CW??? 2
DO - Repubblica Dominicana 2
GH - Ghana 2
KE - Kenya 2
KZ - Kazakistan 2
LK - Sri Lanka 2
NO - Norvegia 2
AM - Armenia 1
AZ - Azerbaigian 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
CG - Congo 1
CV - Capo Verde 1
EU - Europa 1
GE - Georgia 1
HU - Ungheria 1
LT - Lituania 1
MK - Macedonia 1
MW - Malawi 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
VE - Venezuela 1
ZW - Zimbabwe 1
Totale 18.157
Città #
Bologna 917
Southend 708
Singapore 676
Milan 548
Santa Clara 476
Rome 431
Chandler 394
Ashburn 387
Hong Kong 253
Hefei 226
Naples 205
Princeton 197
Florence 147
Palermo 146
Turin 141
Bari 130
Dublin 118
Padova 117
Boardman 109
Wilmington 107
Dallas 99
Beijing 98
Jacksonville 93
Modena 90
Seoul 87
Westminster 79
Verona 78
Dong Ket 75
Nanjing 75
Ho Chi Minh City 70
Catania 66
Houston 65
Lomé 65
Ann Arbor 63
Parma 60
Forlì 59
Hanoi 59
Medford 58
Fairfield 57
Reggio Emilia 57
Venice 55
Abidjan 52
Redwood City 52
Tappahannock 51
Berlin 50
Los Angeles 50
Rimini 49
Shenyang 49
Ravenna 48
Taranto 45
Buffalo 44
Tokyo 43
Faenza 38
Jinan 37
Redondo Beach 37
Genoa 36
Saint Petersburg 36
Bern 34
Casalecchio di Reno 34
Imola 34
Ancona 32
Pescara 32
Council Bluffs 31
Laudio / Llodio 31
Paris 31
Brescia 28
New York 27
Hebei 25
Amman 24
Ferrara 24
Bengaluru 23
Nanchang 23
Padua 23
Seattle 23
Jiaxing 22
Mülheim 22
Pesaro 22
Dearborn 21
Napoli 20
Shanghai 19
Helsinki 18
Messina 18
Vicenza 18
Legnano 17
Perugia 17
Tianjin 17
Bergamo 16
Changsha 16
Norwalk 16
Piacenza 16
The Dalles 16
Bagnacavallo 15
Donostia / San Sebastian 15
Mahé 15
Olalla 15
São Paulo 15
Trieste 15
Cesena 14
Salerno 14
Woodbridge 14
Totale 9.580
Nome #
Il teatro dell'oppresso in educazione 995
Alberto Fortis. L’amicizia 901
Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza 743
Il valore pedagogico della divergenza 582
Dalla Pedagogia degli oppressi al Teatro dell’Oppresso. Da Freire a Boal 523
«Rimuovere gli ostacoli…» Per una pedagogia di frontiera 497
La metafora dell'albero di Cajou. Teatro dell'Oppresso tra etica, estetica e cambiamento 396
Estetica e politica nel Teatro dell’Oppresso 290
L’empowerment come strumento di ri-abilitazione con il coinvolgimento della comunità 290
Homo eligens. L'empowerment come paradigma della formazione. 289
L’adolescenza non esiste. Orientamenti di pedagogia problematicista dell’adolescenza 287
La fragile utopia. Impegno pedagogico e paradigma della complessità. 266
Pedagogia e teatro dell’oppresso tra desiderio e necessità 246
Comitato editoriale rivista "Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education" 243
L’ospite inatteso : il lavoro dell’accoglienza tra competenze e contraddizioni 241
Partecipazione ed empowerment. La realtà bolognese come caso studio 237
Il Teatro come arte marziale. Teatro dell’Oppresso, comunità, pedagogia e politica 237
Dalla dispersione alla disuguaglianza scolastica: un cambio di paradigma 232
L’educazione incidentale, gli adolescenti e Colin Ward: ripensando le comunità 232
Per non perdere la strada. Progetto ATOMS. Fare rete tra teorie ed esperienze nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa. 214
Empowerment: un paradigma per leggere le pratiche di partecipazione 206
Le adolescenze. Direzioni culturali controcorrente per uno sguardo pedagogicamente fondato alle adolescenze 198
Access, Coping and Relevance of Education at Local Level: A Case Study. A life course approach to the analysis of young people’s educational trajectories. 197
Giochi per attori e non attori. Introduzione al Teatro dell'Oppresso 181
Critical pedagogy : undoing and doing education in the contemporary world = Pedagogia critica : disfare e fare l’educazione nella contemporaneità 181
Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica : il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico) 168
Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di Pedagogia sociale 166
Le competenze comunicative dell'educatrice nelle comunità infantili 163
null 160
L’esperienza del Master in “Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” dell’Università di Bologna : tra ricerca, formazione e diritti umani = The experience of the Master’s degree in "The educator in the reception and inclusion of migrants, asylumseekers and refugees" at the University of Bologna : between research, training and human rights 158
Antropocene vs tautologia : quale ruolo per la pedagogia? 155
La scrittura di esperienza professionale per ri-attivare riflessività e senso pedagogico dell’azione educativa : un’esperienza di ricerca-formazione degli educatori/trici extrascolastici. 154
Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia 154
Dumb scene-Scena muta 153
Oltre l’Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli” del Comune di Bologna, alla ricerca di una visione di politica educativa per la città 152
The challenge of “rationality” and “commitment” within “Pedagogical Problematicism” paradigm 148
"Alcuni concetti chiave del Teatro dell'Oppresso" 142
"METODOLOGIE DEL TEATRO DELL’OPPRESSO ED INCONTRO COI CONTESTI FORMATIVI" 140
Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008) - PARTE 5: Perché difendiamo il tempo pieno 140
Del senso pedagogico del counseling empowerment oriented 139
Teatro Forum e dinamiche di gestione del conflitto 130
Linee di Empowerment familiare 130
Teatro dell'Oppresso. Radici e ali 129
“La comunicazione interpersonale tra solitudini e globalizzazione, di Mariagrazia Contini” 129
Academia: Theatre of the Oppressed in Colleges and Universities 129
“Two school under one roof”. The role of education in the reconciliation process in Bosnia and Herzegovina 126
“Verso una pedagogia interculturale, di Antonio Genovese” 125
Povertà educativa tra Buona scuola e Scuola cattiva. Ricostruzione del senso pedagogico, oltre l’emergenza dispersione 125
Bologna: da centro a periferia del welfare educativo 119
Metodo e pratica per un teatro politico 118
Fare sistema nella lotta alla dispersione scolastica 116
Audezvoltare personala – Empowerment 115
Certi insegnanti, certi genitori 115
Introduzione 113
I ragazzi non cambiano se non lo fanno anche gli adulti 111
Lineamenti di deontologia pedagogica 110
"Le tecniche" 108
Teatro dell’Oppresso e processi d’integrazione 108
Da fragilità sociali a risorse per città disorientate. 108
Building a Device for the Alliance between Families, Schools and Local Community to Face Early School Leaving. Atoms&Co International Project 108
The Rights of the Child forgotten in Italy’s coronavirus emergency 108
RPD. Ricerche di Pedagogia e Didattica 108
Disegno, scelte metodologiche e contesto territoriale della ricerca 107
Le parole degli esperti ed uno sguardo ai progetti 107
Emergenza sanitaria e vulnerabilità sociale : c’è ancora spazio per l’empowerment di comunità? 107
"Un po' di storia" 104
Il paradigma della povertà tra Pedagogia e Politica 104
Theatre of the Oppressed: Linking Research, Political Commitment and Pedagogical Perspectives 104
Devianza e marginalità: alle origini dei concetti per disvelarne le dimensioni nascoste 103
Modelli di riferimento teorici 100
Piazza Verdi, Bologna. Percezioni, rappresentazioni e differenti usi dello spazio pubblico 99
Dire "Povertà" 99
Francesco Cappa, Formazione come teatro, Milano, Raffaello Cortina 98
Piazza Verdi. Momorie di uno spazio pubblico 97
Theatre of the Oppressed as a Martial Art. Theatre, Community, Pedagogy and Politics. 97
Un taller para estimular la formacion del yo 95
RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education 95
Verso la razionalità delle connessioni. A proposito delle affinità tra il Problematismo pedagogico e il pensiero di Edgar Morin, rivista “Studi sulla formazione” 95
Orientamemti pedagogici tra i paradossi della libertá 95
La dispersione scolastica nella scuola secondaria : come leggere il fenomeno per farvi fronte come Sistema Educativo Integrato 94
L’emergenza e la mancanza di prevenzione 93
TOgether Project, a community of practice for the development of the Theatre of the Oppressed in Europe. Evaluation of a research-action path 91
Residui spazi di azione pedagogica nel tempo del covid: intervista alla pedagogista Federica Gazzoli 91
Torneranno anche i ceci 90
Recensione del testo di Ettore Gelpi "Lavoro futuro. La formazione come progetto politico" 88
El laboratorio de Teatro del Oprimido con adolescentes 88
Progetti 87
L'arte come processo di valorizzazione della devianza 86
Problematicismo e Complessità: orizzonti possibili per uscire dalla crisi 86
Pensare il cambiamento nell’orizzonte problematicista 86
Le competenze educative dell’operatore e dell’operatrice dell’accoglienza migranti. Un’esperienza di sviluppo di comunità professionale nel contesto bolognese = Educational skills of migrant reception operators. An experience of professional community development in the Bologna context 85
Comparing the Views of Students, Parents and Teachers on the Emerging Notion of Relevance of Education 83
Saggio introduttivo 81
Pensare il "cambiamento" nell'orizzonte problematicista 80
A Doll's House by Jana Sanskriti 79
In forma di conclusione: la "Sindrome di Quo" ed altre riflessioni sulla partecipazione 79
Insegnanti e operatori educativi: relazioni nei local school spaces 79
L'educatore al tempo della crisi 79
Against Teenagers Ethnicization. The Political Role of Pedagogy in the Italian Case Study 78
null 70
Totale 17.263
Categoria #
all - tutte 41.892
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 41.892


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021872 0 0 0 0 0 90 107 82 197 74 57 265
2021/20221.739 130 78 80 96 177 111 61 163 109 57 304 373
2022/20232.400 239 246 143 200 107 152 111 196 363 132 227 284
2023/20242.180 101 127 144 140 165 162 200 243 164 202 346 186
2024/20255.545 334 492 386 476 906 302 424 371 315 496 430 613
2025/20263.499 600 637 742 485 664 371 0 0 0 0 0 0
Totale 18.474