Il 2017 è stato l’anno delle celebrazioni milaniane. Ricorrevano i cinquant’anni dalla morte di Don Lorenzo Milani e dalla pubblicazione di “Lettera a una Professoressa”. Sono, così, fioriti numerosi gli scritti che hanno celebrato, ricordato, rivisitato la figura del Priore di Barbiana. Tutto è iniziato con un paio di articoli molto polemici. Uno di Lorenzo Tomasin sul Sole24ore (24.02.2017), che denunciava la cultura del risentimento e dell’odio di classe contenute, a suo dire, nella Lettera. Un altro di Paola Mastrocola, che da diverso tempo, periodicamente, accusa il “donmilanismo” di essere il male della scuola italiana, l’inizio di una decadenza che avrebbe portato all’abbandono dello studio serio “delle nozioni” a favore di attività di “intrattenimento” vaghe e inutili.

Povertà educativa tra Buona scuola e Scuola cattiva. Ricostruzione del senso pedagogico, oltre l’emergenza dispersione / alessandro tolomelli. - CD-ROM. - (2018), pp. 511-516.

Povertà educativa tra Buona scuola e Scuola cattiva. Ricostruzione del senso pedagogico, oltre l’emergenza dispersione

alessandro tolomelli
2018

Abstract

Il 2017 è stato l’anno delle celebrazioni milaniane. Ricorrevano i cinquant’anni dalla morte di Don Lorenzo Milani e dalla pubblicazione di “Lettera a una Professoressa”. Sono, così, fioriti numerosi gli scritti che hanno celebrato, ricordato, rivisitato la figura del Priore di Barbiana. Tutto è iniziato con un paio di articoli molto polemici. Uno di Lorenzo Tomasin sul Sole24ore (24.02.2017), che denunciava la cultura del risentimento e dell’odio di classe contenute, a suo dire, nella Lettera. Un altro di Paola Mastrocola, che da diverso tempo, periodicamente, accusa il “donmilanismo” di essere il male della scuola italiana, l’inizio di una decadenza che avrebbe portato all’abbandono dello studio serio “delle nozioni” a favore di attività di “intrattenimento” vaghe e inutili.
2018
Le emergenze educative della società contemporanea
511
516
Povertà educativa tra Buona scuola e Scuola cattiva. Ricostruzione del senso pedagogico, oltre l’emergenza dispersione / alessandro tolomelli. - CD-ROM. - (2018), pp. 511-516.
alessandro tolomelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/654048
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact