Si è ormai consolidata anche in Italia la pratica del teatro educativo e sono numerose le iniziative di animazione teatrale sorte in tutte le scuole di ogni ordine e grado così come sono altrettanto frequenti proposte di spettacoli e scritture drammaturgiche direttamente rivolte a bambini e ragazzi. Anche la pedagogia italiana da alcuni anni ha approfondito la ricerca sulle valenze educative della pratica teatrale e l’indagine scientifica sulle metodologie di applicazione; ciò che ancora risulta però insufficiente è la formazione degli operatori di questo ambito che nella maggioranza dei casi non hanno una preparazione pedagogica adeguata. Nel corso del mio percorso formativo ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca a Stoccolma (SVE) sulle prassi di teatro educativo (con particolare riferimento al Teatro dell’Oppresso di cui mi occupo da alcuni anni). Questo articolo rappresenta il sintetico resoconto di questa esperienza.

Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia / A. Tolomelli. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 3:(2008), pp. 1-9.

Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia

TOLOMELLI, ALESSANDRO
2008

Abstract

Si è ormai consolidata anche in Italia la pratica del teatro educativo e sono numerose le iniziative di animazione teatrale sorte in tutte le scuole di ogni ordine e grado così come sono altrettanto frequenti proposte di spettacoli e scritture drammaturgiche direttamente rivolte a bambini e ragazzi. Anche la pedagogia italiana da alcuni anni ha approfondito la ricerca sulle valenze educative della pratica teatrale e l’indagine scientifica sulle metodologie di applicazione; ciò che ancora risulta però insufficiente è la formazione degli operatori di questo ambito che nella maggioranza dei casi non hanno una preparazione pedagogica adeguata. Nel corso del mio percorso formativo ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca a Stoccolma (SVE) sulle prassi di teatro educativo (con particolare riferimento al Teatro dell’Oppresso di cui mi occupo da alcuni anni). Questo articolo rappresenta il sintetico resoconto di questa esperienza.
2008
Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia / A. Tolomelli. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 3:(2008), pp. 1-9.
A. Tolomelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/66082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact