Si è ormai consolidata anche in Italia la pratica del teatro educativo e sono numerose le iniziative di animazione teatrale sorte in tutte le scuole di ogni ordine e grado così come sono altrettanto frequenti proposte di spettacoli e scritture drammaturgiche direttamente rivolte a bambini e ragazzi. Anche la pedagogia italiana da alcuni anni ha approfondito la ricerca sulle valenze educative della pratica teatrale e l’indagine scientifica sulle metodologie di applicazione; ciò che ancora risulta però insufficiente è la formazione degli operatori di questo ambito che nella maggioranza dei casi non hanno una preparazione pedagogica adeguata. Nel corso del mio percorso formativo ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca a Stoccolma (SVE) sulle prassi di teatro educativo (con particolare riferimento al Teatro dell’Oppresso di cui mi occupo da alcuni anni). Questo articolo rappresenta il sintetico resoconto di questa esperienza.
A. Tolomelli (2008). Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 3, 1-9.
Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia
TOLOMELLI, ALESSANDRO
2008
Abstract
Si è ormai consolidata anche in Italia la pratica del teatro educativo e sono numerose le iniziative di animazione teatrale sorte in tutte le scuole di ogni ordine e grado così come sono altrettanto frequenti proposte di spettacoli e scritture drammaturgiche direttamente rivolte a bambini e ragazzi. Anche la pedagogia italiana da alcuni anni ha approfondito la ricerca sulle valenze educative della pratica teatrale e l’indagine scientifica sulle metodologie di applicazione; ciò che ancora risulta però insufficiente è la formazione degli operatori di questo ambito che nella maggioranza dei casi non hanno una preparazione pedagogica adeguata. Nel corso del mio percorso formativo ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca a Stoccolma (SVE) sulle prassi di teatro educativo (con particolare riferimento al Teatro dell’Oppresso di cui mi occupo da alcuni anni). Questo articolo rappresenta il sintetico resoconto di questa esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.