Di fronte al crollo della certezza e della sicurezza che lo scenario politico e scientifico sembravano averci garantito fino alla metà del novecento, che possiamo fare? E per sfuggire alle sirene postmoderne che richiamano gli individui a chiudersi nella propria individualità, in una turris eburnea chiusa al futuro e tesa solo alla difesa della propria sicurezza personale? Questi interrogativi epocali appaiono ogni giorno confermati nella loro drammaticità dagli eventi quotidiani e ognuno di noi percepisce l’insostenibile insufficienza dei paradigmi che avevano accompagnato la nostra esistenza fino al tramonto del novecento. L’idea di porre come tema di ricerca del presente lavoro il Pensiero della Complessità, con particolare riferimento all’opera di Edgar Morin, è nata dalla constatazione di quanto sia urgente e necessario che la riflessione pedagogica si confronti con questo nuovo paradigma e, intorno ad esso, vada a ripensare le proprie competenze per rispondere alle sfide poste in questo ambito dalla società globalizzata e dalle più recenti elaborazioni in ambito epistemologico.

La fragile utopia. Impegno pedagogico e paradigma della complessità / Alessandro Tolomelli. - STAMPA. - (2007), pp. 1-209.

La fragile utopia. Impegno pedagogico e paradigma della complessità.

TOLOMELLI, ALESSANDRO
2007

Abstract

Di fronte al crollo della certezza e della sicurezza che lo scenario politico e scientifico sembravano averci garantito fino alla metà del novecento, che possiamo fare? E per sfuggire alle sirene postmoderne che richiamano gli individui a chiudersi nella propria individualità, in una turris eburnea chiusa al futuro e tesa solo alla difesa della propria sicurezza personale? Questi interrogativi epocali appaiono ogni giorno confermati nella loro drammaticità dagli eventi quotidiani e ognuno di noi percepisce l’insostenibile insufficienza dei paradigmi che avevano accompagnato la nostra esistenza fino al tramonto del novecento. L’idea di porre come tema di ricerca del presente lavoro il Pensiero della Complessità, con particolare riferimento all’opera di Edgar Morin, è nata dalla constatazione di quanto sia urgente e necessario che la riflessione pedagogica si confronti con questo nuovo paradigma e, intorno ad esso, vada a ripensare le proprie competenze per rispondere alle sfide poste in questo ambito dalla società globalizzata e dalle più recenti elaborazioni in ambito epistemologico.
2007
209
8846715330
9788846715333
La fragile utopia. Impegno pedagogico e paradigma della complessità / Alessandro Tolomelli. - STAMPA. - (2007), pp. 1-209.
Alessandro Tolomelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130713
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact