Trattare oggi il tema dell’adolescenza in chiave pedagogica significa, prima di tutto, contribuire a decostruire i paradigmi del controllo e le rappresentazioni stereotipate attraverso cui spesso il mondo degli adulti, anche coloro che con gli adolescenti lavorano, osserva l’adolescenza riducendola ad un’immagine rigida e statica e perdendo di vista gli adolescenti e le loro vite nelle loro materialità situate. Il presente focus raccoglie contributi capaci di interrogare – a partire da ricerche di campo e da analisi di tipo teorico – le culture degli adolescenti alla luce delle dinamiche storiche, politiche e sociali contemporanee e dentro i conflitti e le relazioni che esse ingaggiano nel loro confronto con le altre generazioni, per provare a gettare un diverso sguardo sull’adolescenza e quindi anche a suggerire nuove basi pedagogiche per l’intervento educativo.
Pierangelo Barone, Alessandro Tolomelli, Fulvia Antonelli (2021). Le adolescenze. Direzioni culturali controcorrente per uno sguardo pedagogicamente fondato alle adolescenze. ENCYCLOPAIDEIA, 25(61), 1-2 [10.6092/issn.1825-8670/13621].
Le adolescenze. Direzioni culturali controcorrente per uno sguardo pedagogicamente fondato alle adolescenze
Alessandro Tolomelli;Fulvia Antonelli
2021
Abstract
Trattare oggi il tema dell’adolescenza in chiave pedagogica significa, prima di tutto, contribuire a decostruire i paradigmi del controllo e le rappresentazioni stereotipate attraverso cui spesso il mondo degli adulti, anche coloro che con gli adolescenti lavorano, osserva l’adolescenza riducendola ad un’immagine rigida e statica e perdendo di vista gli adolescenti e le loro vite nelle loro materialità situate. Il presente focus raccoglie contributi capaci di interrogare – a partire da ricerche di campo e da analisi di tipo teorico – le culture degli adolescenti alla luce delle dinamiche storiche, politiche e sociali contemporanee e dentro i conflitti e le relazioni che esse ingaggiano nel loro confronto con le altre generazioni, per provare a gettare un diverso sguardo sull’adolescenza e quindi anche a suggerire nuove basi pedagogiche per l’intervento educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
encyclopaideia - intro Adolescenze.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
41.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
41.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.