All’interno del progetto europeo Atoms&Co (finanziato dal Programma Erasmus+, che ha coinvolto tre Paesi: Italia - Bologna, Spagna - Barcellona e Belgio - Bruxelles) è stato indagato il fenomeno della dispersione scolastica al fine di sviluppare strategie e azioni efficaci per le ri-costruzione dell’alleanza scuola-famiglie (Cotton & Reed Wikelund 1987) come fattore protettivo, e di contrasto, dell’abbandono formativo degli studenti del primo e secondo grado di scuola secondaria. Il presente articolo vuole sinteticamente riprendere alcuni aspetti salienti emersi dal lavoro di ricerca che l’equipe dell’Università di Bologna ha condotto all’interno e a supporto delle azioni di progetto.
alessandro tolomelli, fulvia antonelli (2019). Dalla dispersione alla disuguaglianza scolastica: un cambio di paradigma. SCHOLÉ, 2/2019, 192-209.
Dalla dispersione alla disuguaglianza scolastica: un cambio di paradigma
alessandro tolomelli
;fulvia antonelli
2019
Abstract
All’interno del progetto europeo Atoms&Co (finanziato dal Programma Erasmus+, che ha coinvolto tre Paesi: Italia - Bologna, Spagna - Barcellona e Belgio - Bruxelles) è stato indagato il fenomeno della dispersione scolastica al fine di sviluppare strategie e azioni efficaci per le ri-costruzione dell’alleanza scuola-famiglie (Cotton & Reed Wikelund 1987) come fattore protettivo, e di contrasto, dell’abbandono formativo degli studenti del primo e secondo grado di scuola secondaria. Il presente articolo vuole sinteticamente riprendere alcuni aspetti salienti emersi dal lavoro di ricerca che l’equipe dell’Università di Bologna ha condotto all’interno e a supporto delle azioni di progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.