Cambiamento, possibilità, scelta. Sono questi, in linea generale, i tre temi attorno a cui ruota il presente volume. Vista la loro ampiezza e complessità, l'obiettivo della trattazione non è quello, ovviamente, di esaurire l'argomentazione relativa a questi nuclei tematici e neppure fornire strategie o scorciatoie pronte per l'uso per affrontare dimensioni di estrema rilevanza non solo teoretica, ma anche esistenziale. La constatazione da cui prende le mosse il lavoro è, invece, relativa alla centralità ─ a volte latente ─ di questi tre concetti nel discorso pedagogico e a come essi trovino nell’Empowerment e, parallelamente, nella elaborazione pedagogica del Problematismo razionalista prospettive utili ad orientarne l’approccio in direzione decostruttiva e trasformativa insieme.

Homo eligens. L'empowerment come paradigma della formazione / Alessandro Tolomelli. - STAMPA. - (2015), pp. 1-190.

Homo eligens. L'empowerment come paradigma della formazione.

TOLOMELLI, ALESSANDRO
2015

Abstract

Cambiamento, possibilità, scelta. Sono questi, in linea generale, i tre temi attorno a cui ruota il presente volume. Vista la loro ampiezza e complessità, l'obiettivo della trattazione non è quello, ovviamente, di esaurire l'argomentazione relativa a questi nuclei tematici e neppure fornire strategie o scorciatoie pronte per l'uso per affrontare dimensioni di estrema rilevanza non solo teoretica, ma anche esistenziale. La constatazione da cui prende le mosse il lavoro è, invece, relativa alla centralità ─ a volte latente ─ di questi tre concetti nel discorso pedagogico e a come essi trovino nell’Empowerment e, parallelamente, nella elaborazione pedagogica del Problematismo razionalista prospettive utili ad orientarne l’approccio in direzione decostruttiva e trasformativa insieme.
2015
190
8884347548
Homo eligens. L'empowerment come paradigma della formazione / Alessandro Tolomelli. - STAMPA. - (2015), pp. 1-190.
Alessandro Tolomelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/443972
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact