Paul Goodman e Colin Ward sono due pensatori anarchici che hanno posto molta attenzione agli adolescenti nelle loro riflessioni pedagogiche. Partendo dalla lezione di Colin Ward sull’educazione incidentale, è possibile oggi provare a costruire aree dentro/fuori la scuola che possano costituire per gli adolescenti palestre per una educazione all’autodeterminazione sociale. Gli spazi di una educazione incidentale oggi possono essere pensati solo riconducendo l’educazione al suo senso di pratica sociale diffusa, agita sui confini della vita materiale di una comunità e dei bisogni da essa espressi.
alessandro tolomelli, fulvia antonelli (2019). L’educazione incidentale, gli adolescenti e Colin Ward: ripensando le comunità. CIVITAS EDUCATIONIS, 2/2019, 1-14.
L’educazione incidentale, gli adolescenti e Colin Ward: ripensando le comunità
alessandro tolomelli
;fulvia antonelli
2019
Abstract
Paul Goodman e Colin Ward sono due pensatori anarchici che hanno posto molta attenzione agli adolescenti nelle loro riflessioni pedagogiche. Partendo dalla lezione di Colin Ward sull’educazione incidentale, è possibile oggi provare a costruire aree dentro/fuori la scuola che possano costituire per gli adolescenti palestre per una educazione all’autodeterminazione sociale. Gli spazi di una educazione incidentale oggi possono essere pensati solo riconducendo l’educazione al suo senso di pratica sociale diffusa, agita sui confini della vita materiale di una comunità e dei bisogni da essa espressi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.