Durante il lockdown della primavera 2020 i servizi educativi e le scuole dell’infanzia sono state chiuse. Il lavoro delle coordinatrici pedagogiche dei servizi 0-3 ha subito quindi un repentino e radicale cambiamento, come del resto quello delle educatrici. Nelle limitazioni imposte dai DPCM e dalle Linee Guida Regionali che si sono via via susseguiti è stato molto difficile mantenere il senso pedagogico degli interventi e del lavoro di queste figure educative. Per comprendere come è stato possibile salvaguardare il senso pedagogico dei servizi 0-3 durante la pandemia, in questo articolo intervisterò Federica Gazzoli, pedagogista e coordinatrice dei servizi per l’ASP Terre di castelli di Vignola.

Residui spazi di azione pedagogica nel tempo del covid: intervista alla pedagogista Federica Gazzoli

Tolomelli Alessandro
2021

Abstract

Durante il lockdown della primavera 2020 i servizi educativi e le scuole dell’infanzia sono state chiuse. Il lavoro delle coordinatrici pedagogiche dei servizi 0-3 ha subito quindi un repentino e radicale cambiamento, come del resto quello delle educatrici. Nelle limitazioni imposte dai DPCM e dalle Linee Guida Regionali che si sono via via susseguiti è stato molto difficile mantenere il senso pedagogico degli interventi e del lavoro di queste figure educative. Per comprendere come è stato possibile salvaguardare il senso pedagogico dei servizi 0-3 durante la pandemia, in questo articolo intervisterò Federica Gazzoli, pedagogista e coordinatrice dei servizi per l’ASP Terre di castelli di Vignola.
2021
Tolomelli Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Infanzia 2021 Tolomelli.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 409.15 kB
Formato Adobe PDF
409.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/852503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact