Queste pagine hanno il duplice obiettivo di rendere conto delle riflessioni e degli elementi critici emersi durante il progetto dal confronto tra i vari attori coinvolti e, al contempo, di tratteggiare alcune piste di lavoro, inerenti al tema del contrasto alla dispersione, secondo tre assi tematici: -il primo riguarda la ricerca di approcci didattici innovativi, utili a fornire risposte efficaci alle esigenze dei ragazzi e, di conseguenza, le necessità di formazione degli insegnanti in questo senso; - il secondo ambito fa, invece, riferimento all’esigenza di creare sinergie, reti, sistemi di intervento complessi per fare fronte ad un fenomeno in aumento e rispetto al quale nel contesto italiano si rileva una scarsa capacità sinergica degli sforzi educativi; - il terzo è relativo alle politiche (regionali, nazionali e locali) di contrasto al fenomeno che derivano da interpretazioni e letture a volte superficiali e condizionate dal paradigma di mercato dominante e, per tanto, non orientate a risolvere le cause sociali della dispersione.
I ragazzi non cambiano se non lo fanno anche gli adulti
alessandro tolomelli
2018
Abstract
Queste pagine hanno il duplice obiettivo di rendere conto delle riflessioni e degli elementi critici emersi durante il progetto dal confronto tra i vari attori coinvolti e, al contempo, di tratteggiare alcune piste di lavoro, inerenti al tema del contrasto alla dispersione, secondo tre assi tematici: -il primo riguarda la ricerca di approcci didattici innovativi, utili a fornire risposte efficaci alle esigenze dei ragazzi e, di conseguenza, le necessità di formazione degli insegnanti in questo senso; - il secondo ambito fa, invece, riferimento all’esigenza di creare sinergie, reti, sistemi di intervento complessi per fare fronte ad un fenomeno in aumento e rispetto al quale nel contesto italiano si rileva una scarsa capacità sinergica degli sforzi educativi; - il terzo è relativo alle politiche (regionali, nazionali e locali) di contrasto al fenomeno che derivano da interpretazioni e letture a volte superficiali e condizionate dal paradigma di mercato dominante e, per tanto, non orientate a risolvere le cause sociali della dispersione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.