Il progetto Atoms ha rappresentato per insegnanti, educatori, formatori, dirigenti scolastici, tecnici dei servizi, amministratori locali, ricercatori universitari l’opportunità per confrontarsi e riflettere intorno alle pratiche, alle politiche, e alle teorie, per affrontare il fenomeno della dispersione scolastica in modo davvero sinergico. Ne è scaturita una comunità di professionisti che ha rapidamente superato le differenti appartenenze istituzionali, e le barriere di autoreferenzialità che a volte caratterizzano le relazioni professionali, per costituire un linguaggio comune e dare forma ad un processo riflessivo basato su conoscenze condivise e in grado di affrontare anche gli aspetti latenti di una questione tanto complessa come, appunto, quella della dispersione scolastica. Senza avere pretese risolutorie, i partecipanti alla rete si sono assunti l’onere, la responsabilità e il diritto di sviluppare un percorso di ricerca-azione che è andato al di là delle attività e delle scadenze previste dal progetto, mantenendo attivo il gruppo locale di lavoro e confronto inter-istituzionale.
Contaminare teorie ed esperienze nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa generando opportunità pedagogiche
tolomelli alessandro
2017
Abstract
Il progetto Atoms ha rappresentato per insegnanti, educatori, formatori, dirigenti scolastici, tecnici dei servizi, amministratori locali, ricercatori universitari l’opportunità per confrontarsi e riflettere intorno alle pratiche, alle politiche, e alle teorie, per affrontare il fenomeno della dispersione scolastica in modo davvero sinergico. Ne è scaturita una comunità di professionisti che ha rapidamente superato le differenti appartenenze istituzionali, e le barriere di autoreferenzialità che a volte caratterizzano le relazioni professionali, per costituire un linguaggio comune e dare forma ad un processo riflessivo basato su conoscenze condivise e in grado di affrontare anche gli aspetti latenti di una questione tanto complessa come, appunto, quella della dispersione scolastica. Senza avere pretese risolutorie, i partecipanti alla rete si sono assunti l’onere, la responsabilità e il diritto di sviluppare un percorso di ricerca-azione che è andato al di là delle attività e delle scadenze previste dal progetto, mantenendo attivo il gruppo locale di lavoro e confronto inter-istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.