L’esperienza dei SAS costituisce un esempio virtuoso di trasferimento di una buona pratica acquisita dalla partnership bolognese in occasione di diversi progetti europei (LLP, Erasmus Plus) frutto di una collaborazione pluriennale con interlocutori del Belgio, della Spagna e della Francia, espressa dall’acronimo ATOMS (Action TO Make System) che ne evidenzia già gli elementi costitutivi ovvero l’”approccio di sistema” nell’affrontare la complessa problematica del contrasto alla dispersione scolastica e formativa e la promozione del benessere degli studenti. Con il Progetto ATOMS, la rete bolognese ha avuto l’opportunità di conoscere l’esperienza dei SAS, un servizio dedicato al contrasto alla dispersione scolastica sperimentato con successo nel contesto della Regione della Vallonia in Belgio.
Alessandro Tolomelli (2023). Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica: il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico). Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica: il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico)
Alessandro Tolomelli
2023
Abstract
L’esperienza dei SAS costituisce un esempio virtuoso di trasferimento di una buona pratica acquisita dalla partnership bolognese in occasione di diversi progetti europei (LLP, Erasmus Plus) frutto di una collaborazione pluriennale con interlocutori del Belgio, della Spagna e della Francia, espressa dall’acronimo ATOMS (Action TO Make System) che ne evidenzia già gli elementi costitutivi ovvero l’”approccio di sistema” nell’affrontare la complessa problematica del contrasto alla dispersione scolastica e formativa e la promozione del benessere degli studenti. Con il Progetto ATOMS, la rete bolognese ha avuto l’opportunità di conoscere l’esperienza dei SAS, un servizio dedicato al contrasto alla dispersione scolastica sperimentato con successo nel contesto della Regione della Vallonia in Belgio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.