L’esperienza dei SAS costituisce un esempio virtuoso di trasferimento di una buona pratica acquisita dalla partnership bolognese in occasione di diversi progetti europei (LLP, Erasmus Plus) frutto di una collaborazione pluriennale con interlocutori del Belgio, della Spagna e della Francia, espressa dall’acronimo ATOMS (Action TO Make System) che ne evidenzia già gli elementi costitutivi ovvero l’”approccio di sistema” nell’affrontare la complessa problematica del contrasto alla dispersione scolastica e formativa e la promozione del benessere degli studenti. Con il Progetto ATOMS, la rete bolognese ha avuto l’opportunità di conoscere l’esperienza dei SAS, un servizio dedicato al contrasto alla dispersione scolastica sperimentato con successo nel contesto della Regione della Vallonia in Belgio.

Alessandro Tolomelli (2023). Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica: il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico). Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..

Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica: il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico)

Alessandro Tolomelli
2023

Abstract

L’esperienza dei SAS costituisce un esempio virtuoso di trasferimento di una buona pratica acquisita dalla partnership bolognese in occasione di diversi progetti europei (LLP, Erasmus Plus) frutto di una collaborazione pluriennale con interlocutori del Belgio, della Spagna e della Francia, espressa dall’acronimo ATOMS (Action TO Make System) che ne evidenzia già gli elementi costitutivi ovvero l’”approccio di sistema” nell’affrontare la complessa problematica del contrasto alla dispersione scolastica e formativa e la promozione del benessere degli studenti. Con il Progetto ATOMS, la rete bolognese ha avuto l’opportunità di conoscere l’esperienza dei SAS, un servizio dedicato al contrasto alla dispersione scolastica sperimentato con successo nel contesto della Regione della Vallonia in Belgio.
2023
EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA'. Una guida per "fare" scuola con l'Agenda 2030
199
203
Alessandro Tolomelli (2023). Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica: il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico). Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
Alessandro Tolomelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/973159
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact