La temperie filosofica contemporanea appare scossa dall’acceso dibattito su “Nuovo Realismo” e “Postmodernità”.Se il “postmodernismo” filosofico ha certamente decretato la fine delle grandi narrazioni e di un concetto trascendentale di verità, si deve anche riconoscere che l’inizio dell’ “epoca del disincanto”, aprendo la strada al molteplice e al proteiforme, non ha affatto chiuso le porte alla questione del realismo, ma, viceversa, ha inteso non eludere il problema di una realtà che le evoluzioni della scienza ci restituiscono come polimorfa, spostando semmai l’attenzione dal dualismo oggetto-soggetto alla relazione necessaria che lega queste due istanze.

Problematicismo e Complessità: orizzonti possibili per uscire dalla crisi / Alessandro Tolomelli. - STAMPA. - (2013), pp. 147-162. [10.978.886760/1448]

Problematicismo e Complessità: orizzonti possibili per uscire dalla crisi

TOLOMELLI, ALESSANDRO
2013

Abstract

La temperie filosofica contemporanea appare scossa dall’acceso dibattito su “Nuovo Realismo” e “Postmodernità”.Se il “postmodernismo” filosofico ha certamente decretato la fine delle grandi narrazioni e di un concetto trascendentale di verità, si deve anche riconoscere che l’inizio dell’ “epoca del disincanto”, aprendo la strada al molteplice e al proteiforme, non ha affatto chiuso le porte alla questione del realismo, ma, viceversa, ha inteso non eludere il problema di una realtà che le evoluzioni della scienza ci restituiscono come polimorfa, spostando semmai l’attenzione dal dualismo oggetto-soggetto alla relazione necessaria che lega queste due istanze.
2013
OLTRE LA BILDUNG POSTMODERNA? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti.
147
162
Problematicismo e Complessità: orizzonti possibili per uscire dalla crisi / Alessandro Tolomelli. - STAMPA. - (2013), pp. 147-162. [10.978.886760/1448]
Alessandro Tolomelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/244885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact