RICCI, AURORA
RICCI, AURORA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Ricercatori a tempo determinato
Analyzing training needs of those working in the care of frail elderly : results of a preliminary exploratory research = Analizzare bisogni formativi di chi opera nella cura di anziani fragili : gli esiti di una prima ricerca esplorativa
2024 Elisa Bruni; Aurora Ricci; Elena Luppi
Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale : modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza
2024 Elena Luppi; Aurora Ricci; Daniela Bolzani
Emancipare al plurale. La ricerca empirica in educazione per promuovere il Growth Mindset
2024 Aurora Ricci
Empowering Active Aging With Limited Autonomy: A Training Proposal To Enhance The Skills Of Home Caregivers For Frail Older People
2024 Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci
Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process
2024 Aurora Ricci; Elena Luppi; Flavio Brescianini
Il progetto “badabene alla salute” per la promozione del benessere bio-psico-sociale attiva nella terza età”: primi esiti di una ricerca valutativa
2024 Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni
L’esperienza degli esami a distanza durante la pandemia : un’indagine tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Bologna = The experience of remote examinations during the pandemic : an investigation among students at the University of Bologna
2024 Aurora Ricci; Elena Luppi
Sviluppo di un modello formativo per l’integrazione degli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per persone anziane
2024 Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci
Autovalutare la propria intraprendenza per cogliere opportunità formative e lavorative. Un test pilota di operazionalizzazione del Framework EntreComp
2023 Aurora Ricci; Elena Luppi
Exploring the effects of Covid-19 pandemic on European project’s design and management : the analysis of the University of Bologna and the KU Leuven’s experiences = Esplorare gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla progettazione e sulla gestione dei progetti europei : l’analisi delle esperienze dell’Università di Bologna e della Katholieke Universiteit Leuven
2023 Aurora Ricci; Francesco Girotti; Manuel Sbriglione
Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale
2023 Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni; Maria Grazia D'Alessandro;
Rebuilding “we ourselves” after the pandemic: Intergenerational dialogue as a protective factor against loneliness and social isolation in older adults = Ricostruire “noi stessi” dopo la pandemia: il dialogo intergenerazionale come fattore protettivo contro la solitudine e l’isolamento sociale negli anziani
2023 Rosita Deluigi; Aurora Ricci
The Innovation of Learning and Teaching Practices in Higher Education: A Methodological Focus on the University of Bologna’s Model
2023 Aurora Ricci
Facing Adversity at the University. A Case Study to Reflect on Pedagogical Challenges in Times of Pandemic Risk
2022 Ricci, A.; Luppi, E
GENDER AND REPRESENTATIONS OF THE VETERINARY PROFESSION DURING EDUCATION. AN EXPLORATORY STUDY AMONG UNIVERSITY STUDENTS
2022 Aurora Ricci
La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course
2022 Aurora Ricci; Elena Luppi
La Ricerca-Formazione per l’innovazione didattica : esiti di un percorso promosso dall’Università di Bologna
2022 Elena Luppi; Aurora Ricci; Paola Villano
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia
2022 Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
Prendersi cura degli anziani fragili e non autosufficienti : una rassegna sistematica sull’efficacia delle strategie educativo-animative per la qualità della vita delle persone con demenza e dei caregiver.
2022 Elisa Bruni, Elena Luppi, Aurora Ricci
WHERE ARE MY STUDENTS? DISTANCE LEARNING AND DROP-OUT DURING THE FIRST ITALIAN LOCKDOWN DUE TO THE COVID-19 PANDEMIC
2022 Aurora Ricci; Andrea Ciani