Promuovere un apprendimento autentico, che superi il mito del talento innato e dell'iperperformatività e incoraggi una reale emancipazione di tutti e tutte, è possibile? In una società che fatica a garantire meccanismi di inclusione e giustizia sociale, cosa possono fare i processi educativo-formativi per permettere a ciascuno di esprimere e promuovere il proprio potenziale? Il volume risponde a queste domande esplorando il costrutto di growth mindset, riferito alla convinzione che, davanti ad una sfida, le proprie abilità possano essere sviluppate attraverso l’impegno, l’utilizzo di strategie e l’apprendimento continuo. Si analizza così l’influenza dei diversi contesti di vita: da quello famigliare, a quello scolastico e universitario, a quello dei pari. Le ricerche empiriche dell’Autrice arricchiscono l'analisi mediante l’intreccio del costrutto di growth mindset con i framework europei di competenza, come EntreComp e LifeComp, evidenziando l'importanza della sua promozione nelle fasi di transizione tra istruzione e mondo del lavoro. Le pratiche pedagogiche e il ruolo della forma mentis dei docenti nell’apprendimento, sono oggetto riflessione per una vera e propria pedagogia del growth mindset. Riflettendo sull’apprendimento e sulle condizioni, oltre che sui processi, in grado di favorirlo, il volume è pensato per studenti e studentesse di corsi di studi universitari psico-pedagogici, nonché per docenti della scuola, ma anche dell’università.
Aurora Ricci (2024). Emancipare al plurale. La ricerca empirica in educazione per promuovere il Growth Mindset. Milano : Franco Angeli.
Emancipare al plurale. La ricerca empirica in educazione per promuovere il Growth Mindset
Aurora Ricci
2024
Abstract
Promuovere un apprendimento autentico, che superi il mito del talento innato e dell'iperperformatività e incoraggi una reale emancipazione di tutti e tutte, è possibile? In una società che fatica a garantire meccanismi di inclusione e giustizia sociale, cosa possono fare i processi educativo-formativi per permettere a ciascuno di esprimere e promuovere il proprio potenziale? Il volume risponde a queste domande esplorando il costrutto di growth mindset, riferito alla convinzione che, davanti ad una sfida, le proprie abilità possano essere sviluppate attraverso l’impegno, l’utilizzo di strategie e l’apprendimento continuo. Si analizza così l’influenza dei diversi contesti di vita: da quello famigliare, a quello scolastico e universitario, a quello dei pari. Le ricerche empiriche dell’Autrice arricchiscono l'analisi mediante l’intreccio del costrutto di growth mindset con i framework europei di competenza, come EntreComp e LifeComp, evidenziando l'importanza della sua promozione nelle fasi di transizione tra istruzione e mondo del lavoro. Le pratiche pedagogiche e il ruolo della forma mentis dei docenti nell’apprendimento, sono oggetto riflessione per una vera e propria pedagogia del growth mindset. Riflettendo sull’apprendimento e sulle condizioni, oltre che sui processi, in grado di favorirlo, il volume è pensato per studenti e studentesse di corsi di studi universitari psico-pedagogici, nonché per docenti della scuola, ma anche dell’università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11169.10+RICCI+OA.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
4.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.