Azione descrittiva Il contributo presenta i primi esiti della fase esplorativa di una ricerca valutativa sul progetto di rete “Badabene alla salute” un progetto di promozione della salute in senso bio-psico-sociale, dedicato alle persone ultrasessantacinquenni e realizzato in un quartiere della citta di Bologna sotto il coordinamento dell’Associazione di volontariato Auser. Il disegno di ricerca valutativa si ispira all’Educational Evaluation Research (Scriven, 1999; Becchi & Bondioli, 1994; Kellaghan & Stufflebeam, 2003) e, in particolare, alla valutazione in senso educativo (Bondioli & Ferrari, 2000): un processo in cui si usano strumenti rigorosi per raccogliere informazioni su un evento e attivare un processo dinamico di interpretazione dei dati che porti delle ricadute sulla situazione studiata, in termini di cambiamento, miglioramento, innovazione. La valutazione viene intesa come momento di riflessione che conduce a una presa di decisione, a partire da informazioni raccolte nella ricerca. Finalità Il progetto integra aspetti sociali e sanitari e si pone le seguenti finalità per la popolazione anziana coinvolta: - promuove corretti stili di vita; - contrastare l’isolamento sociale; - favorire la socializzazione. Soggetti Il progetto e rivolto alla popolazione ultrasessantacinquenne (circa 35 persone). Tempi e luoghi Le attività del progetto prevedono incontri settimanali in un centro di Quartiere. Ogni venerdí il gruppo si incontra e svolge attivita durante il mattino (attivita motorie e laboratori, pranzo e un momento pomeridiano dedicato a letture, conferenze, visione di filmati). Contesto di sviluppo Il progetto di rete e coordinato dall’Associazione di volontariato Auser, in collaborazione con il Comune di Bologna, l’Azienda USL, le Case della Salute, Cucine popolari e le Associazioni sportive del territorio bolognese. Sono, inoltre, coinvolti giovani laureati/e dell’Universita di Bologna di diverse discipline (Scienze dell’educazione, Psicologia, Scienze Motorie, Scienze Sociali) con lo scopo di promuovere lo sviluppo di rapporti intergenerazionali tra giovani e anziani. Riferimenti bibliografici Bondioli, A., & Ferrari, M. (A cura di). (2004). Verso un modello di valutazione formativa. Bergamo: Junior. Luppi, E. (2018). Valutare la qualità della cura nei servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Milano: Franco Angeli. Morganti, F. (2022). Psicologia dell’invecchiamento e della qualità della vita. Roma: Carocci.

Elena Luppi, Aurora Ricci, Elisa Bruni (2024). Il progetto “badabene alla salute” per la promozione del benessere bio-psico-sociale attiva nella terza età”: primi esiti di una ricerca valutativa.

Il progetto “badabene alla salute” per la promozione del benessere bio-psico-sociale attiva nella terza età”: primi esiti di una ricerca valutativa

Elena Luppi;Aurora Ricci;Elisa Bruni
2024

Abstract

Azione descrittiva Il contributo presenta i primi esiti della fase esplorativa di una ricerca valutativa sul progetto di rete “Badabene alla salute” un progetto di promozione della salute in senso bio-psico-sociale, dedicato alle persone ultrasessantacinquenni e realizzato in un quartiere della citta di Bologna sotto il coordinamento dell’Associazione di volontariato Auser. Il disegno di ricerca valutativa si ispira all’Educational Evaluation Research (Scriven, 1999; Becchi & Bondioli, 1994; Kellaghan & Stufflebeam, 2003) e, in particolare, alla valutazione in senso educativo (Bondioli & Ferrari, 2000): un processo in cui si usano strumenti rigorosi per raccogliere informazioni su un evento e attivare un processo dinamico di interpretazione dei dati che porti delle ricadute sulla situazione studiata, in termini di cambiamento, miglioramento, innovazione. La valutazione viene intesa come momento di riflessione che conduce a una presa di decisione, a partire da informazioni raccolte nella ricerca. Finalità Il progetto integra aspetti sociali e sanitari e si pone le seguenti finalità per la popolazione anziana coinvolta: - promuove corretti stili di vita; - contrastare l’isolamento sociale; - favorire la socializzazione. Soggetti Il progetto e rivolto alla popolazione ultrasessantacinquenne (circa 35 persone). Tempi e luoghi Le attività del progetto prevedono incontri settimanali in un centro di Quartiere. Ogni venerdí il gruppo si incontra e svolge attivita durante il mattino (attivita motorie e laboratori, pranzo e un momento pomeridiano dedicato a letture, conferenze, visione di filmati). Contesto di sviluppo Il progetto di rete e coordinato dall’Associazione di volontariato Auser, in collaborazione con il Comune di Bologna, l’Azienda USL, le Case della Salute, Cucine popolari e le Associazioni sportive del territorio bolognese. Sono, inoltre, coinvolti giovani laureati/e dell’Universita di Bologna di diverse discipline (Scienze dell’educazione, Psicologia, Scienze Motorie, Scienze Sociali) con lo scopo di promuovere lo sviluppo di rapporti intergenerazionali tra giovani e anziani. Riferimenti bibliografici Bondioli, A., & Ferrari, M. (A cura di). (2004). Verso un modello di valutazione formativa. Bergamo: Junior. Luppi, E. (2018). Valutare la qualità della cura nei servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Milano: Franco Angeli. Morganti, F. (2022). Psicologia dell’invecchiamento e della qualità della vita. Roma: Carocci.
2024
Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts
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Elena Luppi, Aurora Ricci, Elisa Bruni (2024). Il progetto “badabene alla salute” per la promozione del benessere bio-psico-sociale attiva nella terza età”: primi esiti di una ricerca valutativa.
Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/990216
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