BISONI, CLAUDIO
BISONI, CLAUDIO
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
Docenti di ruolo di Ia fascia
Da Suspiria (1977) a Suspiria (2018). L'identità in transito del cinema horror italiano
2022 Elisa Farinacci; Claudio Bisoni
Gli anni Settanta tra eros e politica
2022 Claudio Bisoni; Marco Zilioli
Terrorismo e ordine pubblico nel cinema italiano degli anni Set-tanta: uno sguardo d’insieme
2022 Claudio Bisoni
L'insegnamento del cinema presso il DAMS dell'Università di Bologna
2021 Claudio Bisoni; Paolo Noto
Mascolinità trasformiste. Tognazzi e il maschio de boom di fronte al lolitismo
2021 Claudio Bisoni
Performer/canzone/cinema: Domenico Modugno e il caso Tutto è musica
2021 claudio bisoni
«DONNA D’EFFETTO NON LO SARÒ MAI». DE-EROTIZZAZIONE E MASCHERAMENTO NELL’IMMAGINE DIVISTICA DI RITA PAVONE SULLA STAMPA GIOVANILE NELLA SECONDA PARTE DEGLI ANNI SESSANTA (IL CASO «GIOVANI»).
2021 Claudio Bisoni
Cinema, sorrisi e canzoni, Il film musicale italiano degli anni Sessanta. Produzione, consumo, forme espressive e questioni di genere
2020 Bisoni, Claudio
Dal locale al globale (e ritorno)
2020 Claudio Bisoni; Elisa Farinacci
Le riviste di cinema e la cultura cinematografica italiana dal dopoguerra alla fine degli anni Cinquanta
2020 Claudio Bisoni
L’amica geniale: anatomia di una comunità interpretativa transnazionale
2020 Claudio Bisoni; Elisa Farinacci
Altissima pressione e il film musicale italiano a metà degli anni sessanta: tradizione, rinnovamento, British Invasion
2019 Claudio Bisoni
Il cinema musicale italiano degli anni Sessanta e l’identità delle nuove generazioni tra nazionale e globale
2019 Claudio Bisoni
Narrating the Mafia, Las Vegas, and Ethnicity in Martin Scorsese’s Casino
2019 Claudio Bisoni
Oltre il cinema politico: stile cinematografico e riscrittura della Storia in Il divo
2019 Claudio Bisoni
“Lo sai cosa significa l’ergastolo? Passare la vita senza donne”. Profili della mascolinità di commissari e giustizieri nel poliziesco italiano degli anni Settanta
2019 Claudio Bisoni
“L’importante è che le visualizzazioni rimangano basse, altrimenti […] mi tocca rifare di nuovo il canale”. Esempi italiani di nuova cinefilia radicale sul web
2019 claudio bisoni
50 passi nella storia del cinema.
2018 Giacomo Manzoli, Giorgio Avezzù, Claudio Bisoni, Michele Fadda, Paolo Noto, Sara Pesce.
Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media
2018 Bisoni
Fidanzate di carta e amorose menzogne: elementi per una analisi della critica alla società dello spettacolo nel cinema neorealista
2017 Claudio Bisoni