Il web è generalmente considerato un vettore di abbattimento degli steccati discorsivi tradizionali nonché di convergenza/inclusione culturale: tutti aspetti che non hanno smesso di preoccupare i difensori delle forme tradizionali di autorità ed expertise. Ma cosa succede quando incontriamo fenomeni che partono dal web proprio per rafforzare e rilanciare, in un contesto di cinefilia per forza di cose globalizzato, meccanismi di distinzione culturale e di elitarismo del gusto? Il presente saggio si propone di rispondere a questa domanda considerando alcuni esempi italiani di cinefilia “estrema” e radicalmente politicizzata presenti sul web. In particolar modo verranno analizzati gli interventi sul blog e sul canale youtube di Francesco Cazzin (http://emergeredelpossibile.blogspot.it/; https://www.youtube.com/channel/UCQILvlf-Lpf6pIaUB-n2JpQ) e una selezione dei siti e dei canali a essi collegati. Lo scopo è di individuare i seguenti elementi: 1) i contorni della galassia discorsiva in cui si articola questa produzione specifica di cinefila radicale; 2) l’idea di cinema che difende e promuove; 3) i meccanismi di distinzione attivati nei confronti degli altri saperi sul cinema presenti sul web; 4) il funzionamento della relazione oppositiva nei confronti della critica e della cinefilia tradizionali; 5) l’effetto di comunità sub-culturale che questa cinefilia crea. In relazione all’ultimo punto ci si chiederà soprattutto; a) che tipo di intermediari culturali sono gli autori dei testi che compongono la galassia discorsiva in oggetto (con riferimento alla letteratura sociologica sui nuovi intermediari culturali: Maguire e Matthews, 2014; Solaroli, 2014; Andreazza, 2014); b) se sia possibile parlare di un contro-pubblico in relazione ai soggetti che interagiscono on line sulle pagine del sito e del canale youtube (con riferimento alla nozione di counter-publics: Fraser, 1997; Warner, 2002).

claudio bisoni (2019). “L’importante è che le visualizzazioni rimangano basse, altrimenti […] mi tocca rifare di nuovo il canale”. Esempi italiani di nuova cinefilia radicale sul web. Parma : Diabasis.

“L’importante è che le visualizzazioni rimangano basse, altrimenti […] mi tocca rifare di nuovo il canale”. Esempi italiani di nuova cinefilia radicale sul web

claudio bisoni
2019

Abstract

Il web è generalmente considerato un vettore di abbattimento degli steccati discorsivi tradizionali nonché di convergenza/inclusione culturale: tutti aspetti che non hanno smesso di preoccupare i difensori delle forme tradizionali di autorità ed expertise. Ma cosa succede quando incontriamo fenomeni che partono dal web proprio per rafforzare e rilanciare, in un contesto di cinefilia per forza di cose globalizzato, meccanismi di distinzione culturale e di elitarismo del gusto? Il presente saggio si propone di rispondere a questa domanda considerando alcuni esempi italiani di cinefilia “estrema” e radicalmente politicizzata presenti sul web. In particolar modo verranno analizzati gli interventi sul blog e sul canale youtube di Francesco Cazzin (http://emergeredelpossibile.blogspot.it/; https://www.youtube.com/channel/UCQILvlf-Lpf6pIaUB-n2JpQ) e una selezione dei siti e dei canali a essi collegati. Lo scopo è di individuare i seguenti elementi: 1) i contorni della galassia discorsiva in cui si articola questa produzione specifica di cinefila radicale; 2) l’idea di cinema che difende e promuove; 3) i meccanismi di distinzione attivati nei confronti degli altri saperi sul cinema presenti sul web; 4) il funzionamento della relazione oppositiva nei confronti della critica e della cinefilia tradizionali; 5) l’effetto di comunità sub-culturale che questa cinefilia crea. In relazione all’ultimo punto ci si chiederà soprattutto; a) che tipo di intermediari culturali sono gli autori dei testi che compongono la galassia discorsiva in oggetto (con riferimento alla letteratura sociologica sui nuovi intermediari culturali: Maguire e Matthews, 2014; Solaroli, 2014; Andreazza, 2014); b) se sia possibile parlare di un contro-pubblico in relazione ai soggetti che interagiscono on line sulle pagine del sito e del canale youtube (con riferimento alla nozione di counter-publics: Fraser, 1997; Warner, 2002).
2019
Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web
147
158
claudio bisoni (2019). “L’importante è che le visualizzazioni rimangano basse, altrimenti […] mi tocca rifare di nuovo il canale”. Esempi italiani di nuova cinefilia radicale sul web. Parma : Diabasis.
claudio bisoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/688626
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact