L'artiolo propone un’interpretazione analitica di Il divo (Paolo Sorrentino 2009) divisa in tre parti. Nella prima l’attenzione cade sui modi in cui il film può essere interpretato come film storico-politico. La seconda parte è rivolta all’analisi della costruzione visiva e narrativa del personaggio Andreotti. Le considerazioni finali contengono un confronto con due contributi che hanno offerto letture chiarificatrici ma problematiche del film e la proposta di considerare la leggenda andreottiana messa in scena come una mitologia moderna, sulla scorta della nozione di "mito a bassa intensità" elaborata da Peppino Ortoleva.
Claudio Bisoni (2019). Oltre il cinema politico: stile cinematografico e riscrittura della Storia in Il divo. IMAGO, 20(2), 217-230 [10.1400/281478].
Oltre il cinema politico: stile cinematografico e riscrittura della Storia in Il divo
Claudio Bisoni
2019
Abstract
L'artiolo propone un’interpretazione analitica di Il divo (Paolo Sorrentino 2009) divisa in tre parti. Nella prima l’attenzione cade sui modi in cui il film può essere interpretato come film storico-politico. La seconda parte è rivolta all’analisi della costruzione visiva e narrativa del personaggio Andreotti. Le considerazioni finali contengono un confronto con due contributi che hanno offerto letture chiarificatrici ma problematiche del film e la proposta di considerare la leggenda andreottiana messa in scena come una mitologia moderna, sulla scorta della nozione di "mito a bassa intensità" elaborata da Peppino Ortoleva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.